Formica clara e F. rufibarbis
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formica clara e F. rufibarbis
Mi scuso in anticipo se, come frequentatore non assiduo di Formicarium, sollevo una questione già trattata altrove, ma, nonostante un tentativo di ricerca d'archivio sul sito, non sono riuscito a farmi un'idea.
Recentemente ho trovato a Cremona una zona con formicai di Formica sp. rosso-nere; ricordavo di avere postato qualcosa di simile
viewtopic.php?f=38&t=11365
e che, in quel caso, una delle ipotesi era che si trattasse di Formica clara.
Ho cercato notizie sulla specie ed ho visto che nell'elenco di Fabrizio Rigato su Antweb
https://www.antweb.org/taxonomicPage.do ... Name=Italy
Formica clara (Ma anche Formica rufibarbis...) è sparita... adesso le Serviformica rosso-nere di pianura a quale entità potrebbero essere attribuite?
P.s.: ho notato, scorrendo i vecchi messaggi, che molte delle preziosissime foto inserite non sono più visibili; è un problema mio o sono effettivamente sparite?
Recentemente ho trovato a Cremona una zona con formicai di Formica sp. rosso-nere; ricordavo di avere postato qualcosa di simile
viewtopic.php?f=38&t=11365
e che, in quel caso, una delle ipotesi era che si trattasse di Formica clara.
Ho cercato notizie sulla specie ed ho visto che nell'elenco di Fabrizio Rigato su Antweb
https://www.antweb.org/taxonomicPage.do ... Name=Italy
Formica clara (Ma anche Formica rufibarbis...) è sparita... adesso le Serviformica rosso-nere di pianura a quale entità potrebbero essere attribuite?
P.s.: ho notato, scorrendo i vecchi messaggi, che molte delle preziosissime foto inserite non sono più visibili; è un problema mio o sono effettivamente sparite?
- Zeta
Re: Formica clara e F. rufibarbis
Ciao!
La lista che c'è ora su AntWeb non corrisponde più a quella di F. Rigato, è stata sostituita. Consiglio di non badare troppo a quella che c'è ora. Formica clara e Formica rufibarbis c'erano prima e ci sono ancora adesso ovviamente.
Molte foto sono sparite dalle discussioni perché i relativi siti di photosharing da cui erano state caricate o sono stati chiusi o hanno cambiato politica. Su questo, consiglio sempre di inserire le foto nei messaggi come allegati.
La lista che c'è ora su AntWeb non corrisponde più a quella di F. Rigato, è stata sostituita. Consiglio di non badare troppo a quella che c'è ora. Formica clara e Formica rufibarbis c'erano prima e ci sono ancora adesso ovviamente.
Molte foto sono sparite dalle discussioni perché i relativi siti di photosharing da cui erano state caricate o sono stati chiusi o hanno cambiato politica. Su questo, consiglio sempre di inserire le foto nei messaggi come allegati.
-
winny88 - Messaggi: 9044
Grazie winny delle info e dei consigli; vedo che anche sul nostro sito la sezione relativa alla lista delle formiche italiane è vuota (io ci vedo solo "Ultimo aggiornamento (Lunedì 29 Luglio 2019 19:52)" e null'altro...); la lista aggiornata si può trovare da qualche altra parte?
- Zeta
La pagina è vuota proprio perché non c'è una lista sufficientemente aggiornata. Ci vorrà un po' di attesa...
-
winny88 - Messaggi: 9044
4 messaggi
• Pagina 1 di 1