Muffa nella provetta?
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Muffa nella provetta?
Controllando la mia colonia di Camponotus piceus ho visto della sostanza nerastra nel cotone di idratazione, e ho davvero paura che si tratti di muffa.
Fosse per me cambierei immediatamente la provetta, ma non vorrei sbagliarmi se si tratti di muffa o altro.
Fosse per me cambierei immediatamente la provetta, ma non vorrei sbagliarmi se si tratti di muffa o altro.
Spoiler: mostra
-
Il_mirlino - Messaggi: 159
Re: Muffa nella provetta?
Si é muffa, ma é la normalissima muffa nera che purtroppo con il tempo si forma in provetta (e anche in formicaio) e contro cui non si puó fare assolutamente nulla, bisogna solo conviverci... comunque questa nera non é pericolosa per le formiche quindi lasciale stare, anche perché se si cambiasse la provetta ogni volta che compare questa muffa nera, ogni due mesi si starebbe a fare il cambio....
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”
Orazio
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”
Orazio
-
ŠpidĖrman - Messaggi: 467
Grazie per la risposta! alla fine la provetta la dovevo cambiare lo stesso perché era finita l' acqua...
Spoiler: mostra
-
Il_mirlino - Messaggi: 159
Premettendo che comunque, qualunque cosa sia, basandosi sull'esperienza, questa roba nera che si forma molto spesso sul cotone umido apparentemente non crea problemi alle formiche, in realtà non sono sicurissimo della sua natura biologica. Non sono sicuro se sia davvero muffa (funghi) o piuttosto alghe o cianobatteri.
-
winny88 - Messaggi: 9044
4 messaggi
• Pagina 1 di 1