Parassita Crematogaster?? (VIDEO)
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Parassita Crematogaster?? (VIDEO)
Ciao a tutti!
Qualche giorno fa ho avuto la fortuna di imbattermi in una regina di Crematogaster Scutellaris dealata intenta a vagare su un marciapiede dopo una giornata di pioggia (in provincia di Venezia, a Mestre).
L'ho immediatamente catturata e poco dopo improvettata a dovere e messa in un cassetto in tutta fretta.
Ieri, riordinando il cassetto per darle una sistemazione più tranquilla noto che la regina in questione è morta, il capo è reciso e da tutto il corpo fuoriescono diverse larve cilindiriche biancastre (stile dittero o imenottero) belle arzille.
Qualcuno sa dirmi che tipo di parassita potrebbe essere?
Grazie in anticipo!
Qualche giorno fa ho avuto la fortuna di imbattermi in una regina di Crematogaster Scutellaris dealata intenta a vagare su un marciapiede dopo una giornata di pioggia (in provincia di Venezia, a Mestre).
L'ho immediatamente catturata e poco dopo improvettata a dovere e messa in un cassetto in tutta fretta.
Ieri, riordinando il cassetto per darle una sistemazione più tranquilla noto che la regina in questione è morta, il capo è reciso e da tutto il corpo fuoriescono diverse larve cilindiriche biancastre (stile dittero o imenottero) belle arzille.
Qualcuno sa dirmi che tipo di parassita potrebbe essere?
Grazie in anticipo!
«The ideal scientist thinks like a poet and only later works like a bookkeeper»
-
stecco - Messaggi: 43
Re: Parassita Crematogaster?? (VIDEO)
incredibile! non ho mai visto un parassita del genere, esistono mosche che depongono uova in altri insetti che poi si schiudono al loro interno, di sicuro non è niente di buono. Si potrebbe pure sperimentare, aspetta un po se danno segni di evoluzione (crescita)
Spoiler: mostra
-
Kero - Messaggi: 40
Ho riguardato oggi la provetta in questione, l'avevo lasciata sulla scrivania abbandonata.
Noto con stupore che ci sono dei ditteri completamente formati all'interno, alcuni vivi altri morti.
Ricodano vagamente le drosofile come colore, magari sono una qualche specie di Pseudacteon.
Purtroppo ho dovuto buttare tutto perché avevo bisogno di quella provetta e non sono riuscito a fare altre foto o video.
Noto con stupore che ci sono dei ditteri completamente formati all'interno, alcuni vivi altri morti.
Ricodano vagamente le drosofile come colore, magari sono una qualche specie di Pseudacteon.
Purtroppo ho dovuto buttare tutto perché avevo bisogno di quella provetta e non sono riuscito a fare altre foto o video.
«The ideal scientist thinks like a poet and only later works like a bookkeeper»
-
stecco - Messaggi: 43
lo sapevo, abbiamo imparato entrambi una nuova cosa!
Spoiler: mostra
-
Kero - Messaggi: 40
4 messaggi
• Pagina 1 di 1