Regina di C.Vagus in arena !
35 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Regina di C.Vagus in arena !
GianniBert ha scritto:Ares88 ha scritto:ho notato che quelle che stanno male hanno problemi nel equilibrio, nella cordinazione dei movimenti e atrofia agli arti! potresti chiedere a Gianni se sa qualcosa !?
Ho seguito il post, e se non sono intervenuto è proprio perché non ho niente di eccezionale da dire!
I casi di malattia, infestazioni o altre casistiche inspiegabili non mi sono mai capitati, mentre la morte di regine rientra nella normalità.
Purtroppo non so che dire. In animali così piccoli è abbastanza difficile fare autopsie, ma ricordo che Rigato, a fronte del decesso di una sua colonia (se non sbaglio proprio di Camponotus), ne aveva sezionata una trovandola invasa da spore bianche.
Ora, lui ha i mezzi e le capacità per esaminare simili eventi, noi credo che difficilmente, anche se riuscissimo a sezionare una formica, e scoprire di cosa è morta, potremmo trovare rimedi miracolosi a certe infestazioni o malattie.
E' possibile che le ghiandole "difensive” di certe formiche non funzionino correttamente, o che si sia verificato lungo il tuo percorso un incidente incontrollabile che abbia incrinato le difese della colonia.
Non c'è un veterinario delle formiche...
In casi del genere, io avrei cambiato nido, eliminato le formiche sospette, ma forse non avrei lo stesso cambiato il destino della colonia. Sono incidenti che sfuggono al nostro controllo.

Le regina è salva spero che passi l'inverno e che poi riprenda a deporre uova ! grazie di nuovo.

-
Ares88 - Messaggi: 194
Rigato mi aveva detto che Liometopum microcephalum infesta legno di quercia, e forse voleva dire che preferibilmente, o forse obbligatoriamente, deve essere legno di quercia...
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Mi sto attrezzando, ma noto che è molto duro da scavare il legno di quercia! Poi volevo aggiungere senza essere presuntuoso che le liometopum non infestano, anzi, proteggono l'albero in cui vivono, cibandosi di tutti gli intrusi, come cerambicidi che infestano le querce o altre formiche, infatti se fai caso gli alberi in cui vi è presenza di liometopum sono molto grandi e forti, non so se sia una concidenza ma è una certezza!
Ciao e grazie nuovamente!
Ciao e grazie nuovamente!
-
Questa è una buona notizia, forse per "infestano” voleva solo dire li riempiono completamente con le loro colonne.
Comunque no, non posso "farci caso”: al nord queste formiche sono sconosciute, mai viste, quindi niente verifiche di persona!
Lascio a te che le hai sotto mano di riferirci tutte le preziose osservazioni che puoi fare su questa specie.
Scavare le tavolette, quale che sia il legno, è sicuramente un lavoro difficile e faticoso, e servono strumenti appositi, nonché la capacità di usarli. Perché credi che mi accontenti di incollare listelli di legno in modo del tutto innaturale, per i miei Camponotus?
Vogliamo vedere i risultati finali, però!
Buon lavoro!
Comunque no, non posso "farci caso”: al nord queste formiche sono sconosciute, mai viste, quindi niente verifiche di persona!
Lascio a te che le hai sotto mano di riferirci tutte le preziose osservazioni che puoi fare su questa specie.
Scavare le tavolette, quale che sia il legno, è sicuramente un lavoro difficile e faticoso, e servono strumenti appositi, nonché la capacità di usarli. Perché credi che mi accontenti di incollare listelli di legno in modo del tutto innaturale, per i miei Camponotus?
Vogliamo vedere i risultati finali, però!
Buon lavoro!
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
sto racogliendo dati e mi sto facendo dare consigli e aiuto da un mirmecologo della mia zona ( Gubellini ) di pesaro, quando sara tutto pronto te li faro avere per potere fare una scheda di allevamento e pubblicare info ! ciaoo
-
35 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3