esodo Lasius flavus
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
esodo Lasius flavus
ieri sera sono andato a fare un giro con un mio amico, ad un tratto ci imbattemmo in una colonia di l.flavius
situata sotto una pietra le formichine spaventate correvano da tutte le parti,"fin qui niente di strano"
,
ma ad un tratto portarono fuori sia 3 regine che tutta la covata !!!!!
.
piu che proteggerla mi sembrava la mandasse contro il nemico !!!!!!
io non le ho raccolte le regine ne covata perche avrei mandato all'aria tutto il formicaio,
dite la verita che strano comportamento!!!!!!!!
situata sotto una pietra le formichine spaventate correvano da tutte le parti,"fin qui niente di strano"

ma ad un tratto portarono fuori sia 3 regine che tutta la covata !!!!!

piu che proteggerla mi sembrava la mandasse contro il nemico !!!!!!

io non le ho raccolte le regine ne covata perche avrei mandato all'aria tutto il formicaio,
dite la verita che strano comportamento!!!!!!!!

-
manuel - Messaggi: 1601
Re: COMPORTAMENTO STRANO
ma erano tutte dealate? 

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
si tutte
sono sicuro al 1000000000%
3-4 regine le ho contate ma secondo me erano di piu'

sono sicuro al 1000000000%
3-4 regine le ho contate ma secondo me erano di piu'
-
manuel - Messaggi: 1601
Potrebbero essere regine che hanno fondato in pleometrosi (tutte insieme) e ancora la colonia le sopporta...ad ogni modo è anomala come cosa. Solitamente questa specie non è poliginica, quindi mi viene da dire che la situazione che hai visto è transitoria...ma non durerà per sempre. 

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
E inoltre potresti aver assistito all'inizio di un trasloco... in cui solitamente le regine escono assieme a covata e tutto il resto.
Spoiler: mostra
- Robybar
5 messaggi
• Pagina 1 di 1