come si fa a ibernare le C.Scutellaris?
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
come si fa a ibernare le C.Scutellaris?
Ciao ragazzi qualcuno mi sa dire come ibernare le C.scutellaris???
- Devid
Re: come si fa a ibernare le C.Scutellaris?
Basta metterla al fresco ad una temperatura di 5/10 gradi fino a febbraio
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Qyuando avevo la mia piccola colonietta di crema, ogni ottobre le mettevo nel frigo e le disibernavo a febbraio-marzo, loro riprendevano a deporre normalmente.
Colonia singolare la mia, trovata in un ramo marcio caduto a terra, non ho mai visto la regina eppure è stata con me per 3 anni prima che io la liberassi perchè troppo numerosa.
Colonia singolare la mia, trovata in un ramo marcio caduto a terra, non ho mai visto la regina eppure è stata con me per 3 anni prima che io la liberassi perchè troppo numerosa.
Spoiler: mostra
- Robybar
Re: come si fa a ibernare le C.scutellaris?
Io l'anno scorso ho trovato tre regine di Crematogaster scutellaris. Due ho messo nel frigo per l'inverno (5 °C), una lo lasciata fuori (la temperatura era intorno ai 16 °C). Quelle del frigo sono morte nell'arco di due mesi dopo l'iberanazione. Quella della "temperatura ambientale" sta bene. Allora, personalmente sconsiglio l'ibernazione delle Crematogaster scutellaris nel frigo.
-
Milos - Messaggi: 549
Anche io mai ibernate le Crematogaster scutellaris...e le colonie crescono a vista d'occhio. 

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
5 messaggi
• Pagina 1 di 1