Covata abbondante e camole del miele
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Covata abbondante e camole del miele
cari amici, la covata delle mie Lasius niger sta raggiungendo livelli impressionanti!Una collinetta di uova. Il problema è che restano uova ancora 
Da neofita ho notato che le uova presentano ciascuna un puntino marroncino che si vede, in trasparenza, ed immagino sia la normalità.
Sono messe al calduccio, in una stanza costantemente riscaldata. In provetta dentro all'arena. Oggi ho dato loro 1/3 di una succosa camola del miele! devo dire che a mio avviso sono mooooolto più appetitose delle camole della farina! Più succulente, meno coriacee!
Ovviamente è un sovrappiù abbondante di cibo per una colonietta piccola, considerando che ieri avevo dato mezza camola...ma non ho ben capito se la abbiano mangiato, alla fine. Di sicuro l'hanno spostata.
A vostro avviso cosa dovrei fare? Cerco di lasciarle al buio il più possibile, e tranquille. Ora partirò per il ponte, qualche giorno. Le lascerò solo con una goccia di miele per sicurezza, e spero che al ritorno qualcosa sia cambiato.
baglio in qualcosa a vostro avviso?

Da neofita ho notato che le uova presentano ciascuna un puntino marroncino che si vede, in trasparenza, ed immagino sia la normalità.
Sono messe al calduccio, in una stanza costantemente riscaldata. In provetta dentro all'arena. Oggi ho dato loro 1/3 di una succosa camola del miele! devo dire che a mio avviso sono mooooolto più appetitose delle camole della farina! Più succulente, meno coriacee!
Ovviamente è un sovrappiù abbondante di cibo per una colonietta piccola, considerando che ieri avevo dato mezza camola...ma non ho ben capito se la abbiano mangiato, alla fine. Di sicuro l'hanno spostata.
A vostro avviso cosa dovrei fare? Cerco di lasciarle al buio il più possibile, e tranquille. Ora partirò per il ponte, qualche giorno. Le lascerò solo con una goccia di miele per sicurezza, e spero che al ritorno qualcosa sia cambiato.
baglio in qualcosa a vostro avviso?
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mayx - Messaggi: 959
Re: Covata abbondante e camole del miele
Idem pensavo di essere unico in realta ci sei anche tu
anche a me le uova rimangono uova e per me era solo il problema che non gli davo insetti ma altro ma adesso m hai fatto venire un dubbio sul riscaldamento *_* Grazie

-
Formandrea - Messaggi: 1301
Se hanno il puntino nero sono gia larvette
Non devi fare nulla di diverso da quello che stai facendo.

Non devi fare nulla di diverso da quello che stai facendo.

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Feydi che foto del profilo inquietante xD
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Probabilmente le uova con il punticino marrone che vedi sono solo piccole larve con la pancia piena.
Per quanto riguarda il cibo non preoccuparti, possono stare a digiuno per molto tempo
.
Per quanto riguarda il cibo non preoccuparti, possono stare a digiuno per molto tempo

-
Filobass - Messaggi: 520
porta paziena e vedrai che piano piano si impuperanno
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Speriamo bene, le ho lasciate a casa da sole per i prossimi 4 giorni almeno. SPero che questo serva loro a recuperare un po' dallo stress della nuova arena e delle mie inesperienze :D
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
-
mayx - Messaggi: 959
7 messaggi
• Pagina 1 di 1