Le mie ospiti
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Le mie ospiti
5 minuti fa ho raccolto queste regine appena sciamate (Crematogaster scutellaris). Non credo siano feconde perchè non ho visto maschi. Le libererò domattina quando farà più caldo. E' normale che questa specie continui a sciamare a dicembre? Colpa del surriscaldamento globale? Resisteranno fino a domattina senza scannarsi?

-
LUomoNero - Messaggi: 711
Re: Le mie ospiti
è sicuramente strano forse provengono da un formicaio che le ha buttate fuori casa per l'inverno in quanto sarebbero solo un peso.
se le hai trovate ora io le rilascerei ora e se sei fortunato potresti trovare le regine senza ali da stasera a domani mattina
se le hai trovate ora io le rilascerei ora e se sei fortunato potresti trovare le regine senza ali da stasera a domani mattina
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Non so, ma qui le temperature sono abbastanza alte. Il formicaio in questione è in una cornice di una finestra di una stanza che teniamo chiusa. Un paio di mesi fa notai la presenza di numerosi maschi, ma nemmeno una regina. Oggi è bastato aprire le ante per far entrare un po' di luce, ed ecco spuntarle. Mi sa che le libero ora, anche se non credo che saranno fecondate. Non vedo maschi di nessuna specie da un bel po'.
-
magari la vicinanza con la casa aumena la temperatura del formicaio di qualche grado e non hanno una giusta cognizione del tempo
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:magari la vicinanza con la casa aumena la temperatura del formicaio di qualche grado e non hanno una giusta cognizione del tempo
Credimi, in quella stanza fa più freddo che all'esterno

-
Io l'altro ieri in campagna ( in calabria) ne ho trovate almeno un paio dealate che camminavano cercando un riparo per nascondersi. Se ne vuoi una dimmelo che la cerco e te la spedisco 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Grazie Luca, gentilissimo, ma al momento ho già due regine in fondazione e due mini colonie. Per il momento sto a posto
Di deve sei?

-
In provincia di catanzaro, ora ho notato che anche te sei di quà!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
8 messaggi
• Pagina 1 di 1