domande da principiante

domande da principiante

Messaggioda Erth_ » 09/12/2011, 20:20

io non ho mai allevato una colonia e pensavo di iniziare con le lasius niger

dopo averla messa in provetta fino alle prime larve non devo darle niente da mangiare??
in cattività hanno dei soldati??
sono aggressive nei confronti degli altri insetti??

poi , più in generale

posso usare lo stesso nido per + colonie, nel senso che nel Formicario A c'era la colonia F, quando la colonia F vuiene trasferita in una farm + grande; nel formicaio A posso mettere un altra colonia, o c'è qualche problema??

dopo quanto tempo posso somministrare cibo vivo alle formiche'??

le formiche mangiano altre formiche di colonie differenti??

avete mai provato a collegare 2 colonie alla stessa arena e vedere la guerra per il controllo del territorio??

in cattività vengono prodotti comunque i maschi e le future regine??? come ci si comporta in tali casi??

inoltre, se per una maggiore possibilità di riproduzione, catturo 10 regine , e di queste 3 si riproducono, ma io ho posto solo per una colonia, se inserisco le altre 2 regine nel giardino si svilupperanno??

sono un bel po di domande :wacko: :wacko:
grazie per le risposte
-
Erth_
uovo

• Non connesso

Re: domande da principiante

Messaggioda Dani93 » 09/12/2011, 20:43

Ciao
1)Dagli da mangiare quando nascono le prime operaie (acqua e miele nel cotone)
2)Dipende dalla specie che allevi alcune hanno le caste altre no ad esempio le lasis niger non hanno soldati mentre le pheidole pallidula si.
3)Si sono aggressive difendono il proprio territorio ma e meglio metterli quando saranno gia un bel numero.
4)Si puoi usare lo stesso formicaio ma se fossi in te prima di metterci un' altra colonia un ulitina gli lo darei.
5)Cibo vivo fai quando saranno in grado di attaccare prede ha loro portata.
6)Si mangiano altre formiche ma solo per la difesa del territorio o per via di una guerra.
7)No mai provato ma e meglio non farlo tanto vale sarebbe sadico.
8)Si vengono prodotti anche i maschi ma quando la colonia e ben avviata fai 3 anni.In tal caso o decidi di fargli fare il volo nunziale (cosa che io non farei non ne sarei in grado), oppure credo che rimangano dentro il nido.Per questa domanda aspetta qualcun altro piu esperto.
9)E meglio provare sempre con 2 invece di 10 almeno non muoiono inutilmente.
Spero di esserti stato utile aspetta qualche altro esperto a confermare ciao.
Colonie in Allevamento:
1 Lasius flavus (50 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
1 Tetramorium sp. (300 operaie circa)
Dani93
minor

• Non connesso

Re: domande da principiante

Messaggioda PomAnt » 09/12/2011, 23:10

Ottima risposta DAni93! aggiungo solo un paio di cose se mi permetti.

Le regine prese dalle tue parti puoi anche liberarle quando vuoi, o tentare in futuro di arrivare ai difficilissimi voli nuziali; se è comprata o da distante no, per eliminare la possibilità di inquinamento genetico.

I maschi se non sciamano di solito diventano inutili e dopo poco eliminati dalla colonia stessa.

Raccogliere 100 regine neosciamate è molto molto molto meno dannoso che distruggere una colonia adulta.
Calcola che su 100 regine appena sciamate solo 2-3 riusciranno a creare una colonia adulta.
Ogni colonia adulta invece sforna decine di regine ogni anno.
Capisci la differenza sostanziale? Un po' come sradicare una pianta o aspettare di raccoglierne i frutti...
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali