Millepiedi come cibo
26 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Millepiedi come cibo
essendo molto grasse e oleose oltre che proteiche sono gradite a molte specie
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:essendo molto grasse e oleose oltre che proteiche sono gradite a molte specie
Sai dirmi quali scatolette usi in mancanza di altro cibo?
-
LUomoNero - Messaggi: 711
riguardo i Pachyiulus communis avevo notato che se morti da un pò di tempo le Pheidole sp se ne nutrivano.
chiesi anche io ad altri utenti (dada xd) il motivo e lei mi spiegò che molto probabilmente il cattivo odore èp dato dal cianuro che questi esseri che odio secernono e che si degrada e scompare qualche ora dopo la loro morte
quindi,se puzza è velenoso, se non puzza più...non più
chiesi anche io ad altri utenti (dada xd) il motivo e lei mi spiegò che molto probabilmente il cattivo odore èp dato dal cianuro che questi esseri che odio secernono e che si degrada e scompare qualche ora dopo la loro morte
-
quercia - Messaggi: 3606
Per ora ho recuperato delle camole del miele. Leggendo alcuni post pare che siano abbastanza gradite. Spero lo siano anche alle mie piccole viziate! 

-
quercia ha scritto:riguardo i Pachyiulus communis avevo notato che se morti da un pò di tempo le Pheidole sp se ne nutrivano.
Questa mi mancava, sicuri sia cianuro?
Nella mia ignoranza sulla chimica so che è molto pericoloso anche in quantità minime, non avrei mai pensato che un invertebrato potesse produrre una sostanza così pericolosa.
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Si, alcune specie rilasciano anche cianuro. In ogni caso le ghiandole difensive dei millepiedi in generale rilasciano sostanze sgradevoli, repellenti o velenose che limitano gli attacchi di formiche e degli altri possibili predatori.
Colonie (in fondazione): Crematogaster scutellaris, Messor capitatus.
In allevamento: Fasmidi, Blatte, Mantidi, altri artropodi, Rettili (Chamaeleo calyptratus).
In allevamento: Fasmidi, Blatte, Mantidi, altri artropodi, Rettili (Chamaeleo calyptratus).
- Myrmecia
E' questo? 

Ultima modifica di YasT il 17/12/2011, 16:09, modificato 1 volta in totale.
FORMICOLIAMO!
-
YasT - Messaggi: 321
Sì, mi riferivo a questo millepiedi, nell'aprire il post. In caso di pericolo, oltre a raggomitolarsi, secernono una sostanza giallognola maleodorante.
-
so che in questo periodo c'è penuria di insetti vivi... ma direi che puoi trovare qualcosa doi più appetitoso
-
quercia - Messaggi: 3606
Credo che da quella foto non si possa granché dedurre la specie..
-
enrico - Messaggi: 1631
quercia ha scritto:so che in questo periodo c'è penuria di insetti vivi... ma direi che puoi trovare qualcosa doi più appetitoso
Infatti ho recuperato delle camole del miele (quelle della farina non le ho trovate

enrico ha scritto:Credo che da quella foto non si possa granché dedurre la specie..
Pachyiulus communis?

-
26 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2