Ants Kalytta: Messor Barbarus rosse

Ants Kalytta: Messor Barbarus rosse

Messaggioda Lele98 » 21/12/2011, 1:06

ciao a tutti oggi stavo girando vari negozi online di formiche quando su ants Kalytta mi sono inbattuto in questo:
http://www.ants-kalytta.com/Messor-barbarus.it.html
Parla di messor barbarus rosse , essendo molto ignorante in materia di formiche volevo chiedervi se esistono M.barbarus rosse?
grazie delle eventuali risposte
-
Lele98
uovo

• Non connesso

Re: Ants Kalytta: Messor Barbarus rosse

Messaggioda luca321 » 21/12/2011, 1:17

Magari sarà qualche sotto specie... Aspettiamo il parere degli esperti
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 21/12/2011, 10:42

Effettivamente tempo fa, qualcuno scrisse di aver acquistato una Messor barbarus interamente rossa da Kalytta, e gli era arrivata come da catalogo.
Da allora però non se ne è saputo più niente. Saranno nate operaie rosse? Era una variazione cromatica comune in certe regioni africane?
So che alcune specie non sono strettamente legate alla cromia, e che presentano varianti regionali pur mantenendo le stesse caratteristiche anatomiche, ma oltre, per stabilirne la specie, bisogna avere un campione reale e le foto non bastano.
Inoltre sappiamo che i commercianti online non sempre hanno materiale di provenienza correttamente certificata, cosa che è appannaggio di un mirmecologo...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 21/12/2011, 11:06

scusate la mia ignoranza in materia di Messor barbarus ma su questo forum un paio di mesi fa mia madre scambio una colonia di Tapinoma per le Messor e queste ultime erano già molto chiare ma ultimamente sono nate tre operaie bordeaux anche sull'addome
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Tauma » 22/12/2011, 11:35

io ho 3 regine di Messor Barbarus ... e ho notato questa differenza ... una delle tre regine è rossastra ... diciamo sul bordò scuro ,in un primo momento ho pensato ad una differenza di età ... perchè questa regina in questione è un po + grande rispetto alle altre due!
in questo momento sono messe al buio e al riposo ... spero di postarvi le foto + in la ... così vi faccio vedere.
Colonie:
Messor barbarus
Crematogaster scutellaris
Tauma
larva

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 22/12/2011, 17:31

La differenza d'età non c'entra niente, le regine nascono e muoiono con le stesse dimensioni (tranne l'addome, che è ovviamente molto elastico). Se una è più grande dell'altra e sono della stessa specie, è perchè sono state alimentate diversamente quand'erano larve. La variazione cromatica lieve può essere data sia dal caso o dall'appartenenza a due sottospecie differenti: il discorso è molto ampio, e io non ho i mezzi per farlo... Comunque io non mi fiderei del Sig. Kalytta, guardate qui:

Ecco da dove vengono le formiche dei negozi.

;)
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Filobass » 22/12/2011, 17:37

E' vero che ci sono regine di M.barbarus che nascono con teste di variazioni cromatiche diverse, ma il cambiamento del colore del capo nel tempo dal rosso al rosso più scuro è una cosa generale, vale per tutte le regine. Ad esempio, una regina di 5 mesi con un capo rosso brillante dopo qualche tempo lo avrà rosso scuro, mentre alcune nascono già con il capo rosso scuro. Non ne sono certo al 100%, ma credo sia così.
Il discorso delle dimensioni l'ha fatto parrocchetto.
Filobass
minor

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 23/12/2011, 15:26

io mi riferivo ad un discorso più legato a tutto il corpo che alla testa e delle operaie non solo della regina
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 28/12/2011, 20:58

regina rossa di M.barbarus????? :-o :-o :-o
la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio la voglio !!!
Oddio, so che esistono tecnice in cui alcuni insetti da esportazione vengono sottoposti a trattamenti con luci colorate e altre diavolerie per fasr assumere al loro tegumento colori diversi, in questo caso mi tengo la mia M.capitatus nera come la pece :evil:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Ripepi » 31/01/2012, 23:29

riesumo un vecchio post che non avevo notato... Le Messor con la testa rossa le ho trovate spesso e volentieri nel sud della Francia, sarà un endemismo di quelle zone...
-
Ripepi
larva

• Non connesso

Messaggioda admin » 01/02/2012, 14:06

GianniBert ha scritto:Effettivamente tempo fa, qualcuno scrisse di aver acquistato una Messor barbarus interamente rossa da Kalytta, e gli era arrivata come da catalogo.

Ecco la discussione in cui si parlava per la prima volta delle Messor barbarus "variante red":

:arrow: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=354

;)
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
admin
Amministratore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali