Gelate intense vs Ibernazione

Gelate intense vs Ibernazione

Messaggioda gaffiere » 01/02/2012, 15:49

Chiedo ai più esperti:
la mia colonia di lasius stava già da qualche mese accumulando le uova per "svernare" e quindi a fine novembre ho cominciato la loro prima ibernazione.
Le ho messe comode comode in un armadio in garage con il loro vaso di vetro coperto isolate dagli sbalzi.
Tuttavia ora le previsioni danno qui a casa mia una minima di -15 e temo che possano risentire della temperatura. Ho paura di perdere la colonia.
Cosa mi consigliate?
Io pensavo di interrompere l'ibernazione gradualmente mettendole in frigorifero un paio di giorni e poi di nuovo sul loro bravo scaffale.
-
gaffiere
uovo

• Non connesso

Re: Gelate intense vs Ibernazione

Messaggioda baroque85 » 01/02/2012, 15:56

gaffiere ha scritto:Chiedo ai più esperti:
la mia colonia di lasius stava già da qualche mese accumulando le uova per "svernare" e quindi a fine novembre ho cominciato la loro prima ibernazione.
Le ho messe comode comode in un armadio in garage con il loro vaso di vetro coperto isolate dagli sbalzi.
Tuttavia ora le previsioni danno qui a casa mia una minima di -15 e temo che possano risentire della temperatura. Ho paura di perdere la colonia.
Cosa mi consigliate?
Io pensavo di interrompere l'ibernazione gradualmente mettendole in frigorifero un paio di giorni e poi di nuovo sul loro bravo scaffale.

- 15 gradi è sicuramente troppo...anche se in garage magari la temperatura arriverà a -5...in ogni caso forse ti conviene direttamente passare al frigorifero, dove la temperatura è cmq superiore allo 0, e conludere l'ibernazione (che cmq non è obbligatoria per le Lasius sp. )
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda umberto » 01/02/2012, 19:52

sicuamente in garage non arriverà a -15°(anche sè non credo che si arriverà anche all'esterno)come dice baroque85 puoi trasferirle in frigo,anche perchè in frigo c'è una temperatura costante le tieni x un paio di settimane(giusto febbraio)è poi le rimetti in garage.
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
umberto
media

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 01/02/2012, 20:10

A -15 abbiamo cubetti di formiche :)

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda dada » 01/02/2012, 20:29

si, se ti stanno in frigo metticele! E' il posto migliore, come dice umberto la temperatura costante è il meglio per loro.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Emarginatus » 01/02/2012, 22:43

Le mie sono ibernate in garage, dentro una provetta, coperta di alluminio, dentro un barattolo chiuso, su uno scaffale. Non credo che avranno problemi. Certo, magari per arieggiarle o umidificare il cotone della provetta (lo faccio anche in ibernazione, ogni tot,) aspetto che le temperature tornino normali.
Emarginatus
pupa

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali