Regalo (Clementoni - il mondo sotto di noi)
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regalo (Clementoni - il mondo sotto di noi)
Per il mio compleanno mi hanno regalato il mondo sotto di noi : Link : http://www.amazon.it/Clementoni-12787-M ... 021&sr=8-1 provate a vederlo ho notatop che ci si può mettere anche la sabbia essendo anche nel libretto d'istruzioni, mi stavo chiedendo se potevo avviarci una colonia per voi muoiono?
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Re: Regalo
purtroppo dalla foto non si capisce esattamente come è fatto il nido, non so dirti,
se chiuso ermeticamente da tutte le parti senza una arena aperta e senza foro per l'umidificazione sicuramente serve qualche modifica
se chiuso ermeticamente da tutte le parti senza una arena aperta e senza foro per l'umidificazione sicuramente serve qualche modifica
-
quercia - Messaggi: 3606
Ho ricevuto lo stesso gioco per natale, a parer mio il contenitore in cui ci si dovrebbe mettere quella specie di gel verde può andar bene per colonie piccole, ma comunque solo se il nido è di gesso perchè se metti il gel, è una vera fregatura:
Dopo 20 giorni, dice il manuale, inizieranno a formarsi le muffe e tu dovrai liberare tutte le formiche e rifare tutto il gel...
L'arena non c'è, ma c'è una serie di tunnel artificiali con i quali le formiche potrebbero accedere tramite un sottilissimo tubo di gomma, ma è anch'essa una fregatura perchè ho personalmente sperimentato questi tunnel e le formiche a quanto pare non riescono neanche a camminarci, scivolando e rimanendo intrappolate ai piani bassi.
Poi io ho dovuto buttare tutto il kit intero perchè sono allergico ad una pianta i cui semi sono nel kit, pensa che mi è venuta una tosse terribile a me che sono "semiadulto", figuriamoci ad un bambino (non ti sto chiamando bambino, sto solo evidenziando il bassissimo grado di sicurezza di questo gioco).
Dopo 20 giorni, dice il manuale, inizieranno a formarsi le muffe e tu dovrai liberare tutte le formiche e rifare tutto il gel...
L'arena non c'è, ma c'è una serie di tunnel artificiali con i quali le formiche potrebbero accedere tramite un sottilissimo tubo di gomma, ma è anch'essa una fregatura perchè ho personalmente sperimentato questi tunnel e le formiche a quanto pare non riescono neanche a camminarci, scivolando e rimanendo intrappolate ai piani bassi.
Poi io ho dovuto buttare tutto il kit intero perchè sono allergico ad una pianta i cui semi sono nel kit, pensa che mi è venuta una tosse terribile a me che sono "semiadulto", figuriamoci ad un bambino (non ti sto chiamando bambino, sto solo evidenziando il bassissimo grado di sicurezza di questo gioco).
Spoiler: mostra
- Robybar
potresti riempirlo di sughero,così vedrai dove le formiche scaveranno
sicuramente sarà meglio che il gel
sicuramente sarà meglio che il gel

Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
o potresti riempirlo di terra, dipende da quali formiche vuoi metterci dentro
-
in questo video si vede bene come è fatto il gioco:
http://www.youtube.com/watch?v=rRej-N6qpcU&feature=player_detailpage#t=9s
per tutti questi pseudo-formicai in gel il giudizio è sempre lo stesso: sono una trappola mortale per formiche.
formicaio in gel
http://www.youtube.com/watch?v=rRej-N6qpcU&feature=player_detailpage#t=9s
per tutti questi pseudo-formicai in gel il giudizio è sempre lo stesso: sono una trappola mortale per formiche.

-
dada - Messaggi: 2575
Re: Regalo (Clementoni - il mondo sotto di noi)
Bellissima la scritta
" le formiche non sono comprese nel gioco"
e le gallerie e le formiche sono finte......
" le formiche non sono comprese nel gioco"
e le gallerie e le formiche sono finte......
-
Robybar ha scritto:Poi io ho dovuto buttare tutto il kit intero perchè sono allergico ad una pianta i cui semi sono nel kit, pensa che mi è venuta una tosse terribile a me che sono "semiadulto", figuriamoci ad un bambino [...] (bassissimo grado di sicurezza di questo gioco).
Mi viene in mente anche un altro possibile scenario in cui questo gioco va a finire male:
> formiche non incluse
> mamma papà andiamo in giardino a catturare le formiche per il nuovo gioco
> va bene bambini però non catturatene troppe che poi la mamma si arrabbia
> fratellino e sorellina vanno a catturare formiche in giardino per inaugurare il nuovo gioco
> le formiche in giardino sono Myrmica rubra

> oppure, ancora meglio: sono Manica rubida

> l'intera famiglia rimane traumatizzata a vita nei confronti delle formiche

-
dada - Messaggi: 2575
Manica rubida
chissà che punture

chissà che punture

Formiche Allevate:
-
cava8484 - Messaggi: 741
Ma se metto la sabbia contenuta nel contenitore e cambio il pezzetto di gomma scivoloso dite che per formicaio posso usarlo (Naturalmente io uso esclusivamente il formicaio e la vaschettina in sabbia gli altri pezzi non mi interessano 

-
Formandrea - Messaggi: 1301
Il punto è che i cuniculi artificiali trasparenti che sono dentro una delle due vasche non permettono alle formiche di camminarci.
- Robybar
Ma e un gioco per allevare o torturare???
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
-
Formicone - Messaggi: 547
E' un gioco e basta, e come tale DOVREBBE solo far "divertire" i bambini, si può dire però con certezza che chi crea queste cretinate non pensa minimamente a come vivrebbero le malcapitate formiche nelle mani di una dolce creaturina capricciosa e viziata di 5 anni.
A me hanno regalato questo gioco che successivamente, anche se volevo usare per altre cose, ho dovuto buttare perchè mi è venuto un forte attacco allergico ad una delle piante contenute nel kit. Per poco non mi ritornava la bronchite ed ho anche avuto un principio di congiuntivite.
Figuriamoci per un bambino di 5 anni allergico esattamente come me che compra sto gioco quali potrebbero essere le conseguenze...
Come minimo uno shock anafilattico non glie lo leva nessuno.
A me hanno regalato questo gioco che successivamente, anche se volevo usare per altre cose, ho dovuto buttare perchè mi è venuto un forte attacco allergico ad una delle piante contenute nel kit. Per poco non mi ritornava la bronchite ed ho anche avuto un principio di congiuntivite.
Figuriamoci per un bambino di 5 anni allergico esattamente come me che compra sto gioco quali potrebbero essere le conseguenze...
Come minimo uno shock anafilattico non glie lo leva nessuno.
- Robybar
13 messaggi
• Pagina 1 di 1