UMIDITA' quanta?
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
UMIDITA' quanta?
Salve ragazzi, ho realizzato un formicaio in gasbeton bellissimo, ma soprattutto sicuro e spazioso,con un'ampia area di foraggiamento.Ho previsto sul retro una vaschetta che tramite un tubicino accoglie acqua in quantità tale da poter bagnare (umidificare) alcune stanze del formicaio. Per la temperatura ci siamo, ma come posso tenere sotto controllo l'umidità delle stanze? Non corrisponde all'umidità del salotto dove tengo il formicaio, quindi con che cosa misuro l'umidità? Per favore ragazzi, aiutatemi l'umidità è l'unico fattore che non so controllare e visto che è molto importante avrei bisogno di consigli su come si misura e ogni quanto devo inserire l'acqua nelle vaschette.Un ringraziamento speciale dalle mie piccole formichine.

-
Marco - Messaggi: 10
Re: UMIDITA' quanta?
Dovresti tenere umida soltanto una parte del nido. Se le formiche hanno bisogno di umidità si spostano lì, se no, si spostano nelle parti più secche. Molto dipende anche dalla specie. Comunque se bagni soltanto una parte del nido potrai controllare benissimo l'umidità.
PS: La maggior parte delle formiche ha bisogno di alta umidità. Per vedere se ne hai abbastanza, puoi lasciare una provetta con l'acqua (chiusa con il cottone) nell'arena, se più formiche si spostano lì, significa, che hanno bisogno di umidità più alta nel nido.
PS: La maggior parte delle formiche ha bisogno di alta umidità. Per vedere se ne hai abbastanza, puoi lasciare una provetta con l'acqua (chiusa con il cottone) nell'arena, se più formiche si spostano lì, significa, che hanno bisogno di umidità più alta nel nido.
-
Milos - Messaggi: 549
2 messaggi
• Pagina 1 di 1