Regine di Dolichoderus quadripunctatus morte...

Regine di Dolichoderus quadripunctatus morte...

Messaggioda Luca.B » 03/04/2012, 22:40

Chiedo a tutti quelli che hanno regine di questa specie e a cui, purtroppo, dovessero morire, se mi fanno il favore di metterle in un contenitorino con soluzione di alcool a 95° (alcool puro) e spedirmele. :smile:

Anche da morte possono aiutarci a capire molte cose... :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Re: Regine di Dolicoderus quadripunctatus morte...

Messaggioda ParroccheTTo » 03/04/2012, 23:31

Non posseggo regine di questa specie, ma una domanda banale sorge spontanea: perchè?
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 03/04/2012, 23:52

Servono alle università, dove si conducono studi, ad esempio, sul sistema ghiandolare.

La Dolicoderus quadripunctatus dovrebbe essere studiata dal Prof. Grasso e avere a disposizione anche qualche esemplare di regina morta da sezionare e studiare a livello anatomico, potrebbe essere utile. :smile:

Così, più che prendere esemplari vivi, perchè non usare regine che per sfortuna ci muoiono? :smile:

Come appassionati di mirmecologia, poi, dobbiamo considerare un onore il poter essere di aiuto a mirmecologi professionisti...anche perchè molte delle risposte che spesso riusciamo a dare sul forum vengono proprio da professori con cui cerchiamo di mantenere un rapporto di mutuo aiuto e scambio. :smile:

Credo sia una cosa molto bella che il mondo degli appassionati e quello dei professionisti lavori insieme per un risultato comune...la conoscenza! :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda zambon » 03/04/2012, 23:57

:-? quest'estate ne ho avute 3 ma purtroppo non le ho più. :roll:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 04/04/2012, 0:01

Io sono favorevole! vedere le formiche con una bella attrezzatura seria sarebbe un mio desiserio !!! purtroppo al nostro museo ne abbiamo di qualità non proprio ottima diciamo così ..... :-(
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 04/04/2012, 0:40

se ne trovo volentieri :)
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 04/04/2012, 1:46

Grazie ragazzi... :yellow:

E' bello che siamo così uniti nell'aiutare i professionisti. :clap:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mayx » 04/04/2012, 9:56

Luca, hai pienamente ragione!
Io stesso sto cercando contatti con alcuni docenti di biologia animale e di entomologia agraria ( tra i quali un paio di mirmecologi) per poter sottoporre alla loro attenzione alcune questioni e cercare di poter nel mio piccolo dare una mano magari nella "scoperta" delle C. nylanderi!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
mayx
media

• Non connesso

Messaggioda MIKI99 » 04/04/2012, 21:54

pultroppo adesso nn ne ho mi disp :|
se le trovo però tele passo :-D :-D :-D :-D
MIKI99
larva

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali