Nido scavabile in gel home-made. Non è l' antquarium

Re: Nido scavabile in gel home-made. Non è l' antquarium

Messaggioda entoK » 18/04/2012, 0:03

No, non penso proprio saprebbe fornirteli un farmacista, non è quel genere di chimica, :| ma più da aziende che lavorano con materie polimeriche. Nello specifico il precursore è solitamente TEOS e per le proporzioni deve essere sciolto in etanolo (che è pure un sottoprodotto della reazione), perché lo si fa reagire con l'acqua: se hai qualche nozione di chimica e vuoi approfondire puoi leggere qui. :arrow:

Comunque te li ho nominati più come esempio di gel inorganici, detto più chiaramente non li ritengo per niente adatti come alternativa principale da prendere in considerazione... almeno subito. Piuttosto sperimenta prima bene col tuo gel organico quanto riesci a mantenerlo senza farlo ritirare (visto che pure quelli inorganici avrebbero lo stesso problema). In ogni caso non penso che un ambiente così umido come un gel sia "sostenibile" per più di qualche settimana (e tantomeno gradito alle formiche) perciò eventualmente il problema deperimento viene dopo a mio parere (e la nipagina è già più facilmente reperibile quella sì da farmacisti/restauratori se proprio si deve nel caso).
entoK
moderatore

• Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali