Riciclabilità di un formicaio
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Riciclabilità di un formicaio
Ciao a tutti. Vista la mia conoscenza nulla in materia vi faccio una domanda.
Sapendo che la comunicazione tra le formiche avviene prevalentemente per messaggi di natura chimica, con messaggeri che si pensa siano specie e colonia-specifici...intuitivamente il formicaio artificiale (e non ovviamente) risulterà "impregnato" da tali molecole.
Nel caso che, per svariati motivi, la colonia ospitata muoia, prima di "inserirne" un'altra bisogna procedere con una "decontaminazione" del sito???
Magari è una domanda stupida....chiedo venia in anticipo!
Sapendo che la comunicazione tra le formiche avviene prevalentemente per messaggi di natura chimica, con messaggeri che si pensa siano specie e colonia-specifici...intuitivamente il formicaio artificiale (e non ovviamente) risulterà "impregnato" da tali molecole.
Nel caso che, per svariati motivi, la colonia ospitata muoia, prima di "inserirne" un'altra bisogna procedere con una "decontaminazione" del sito???
Magari è una domanda stupida....chiedo venia in anticipo!
----------------------------------------------
Colonie in fondazione:
Camponotus nylanderi (3 regine)
Camponotus cfr. tergestinum (3 regine)
Camponotus cfr. vagus (1 regina)
Myrmica rubra (2 regine)
Aphaenogaster subterranea (1 regina)
Camponotus linearis (2 regine)
Colonie in fondazione:
Myrmica rubra (2 regine)
- Willy
Re: Riciclabilità di un formicaio
prendiamo il caso meno tragico di una colonia che viene trasferita causa nido piccolo in uno più grande e tu voglia riutilizzare quello piccolo
si va decontaminato quindi fanno esposti all'aria aperta i vari cunicoli per qualche settimana meglio se alla luce del sole che aiuta a degradare velocemente le varie molecole, poi se il materiale lo consente dare una bella lavata generale, ma questo sopratutto per eliminare residui organici e ridurre l'insorgenza di muffe durante il riutilizzo.

si va decontaminato quindi fanno esposti all'aria aperta i vari cunicoli per qualche settimana meglio se alla luce del sole che aiuta a degradare velocemente le varie molecole, poi se il materiale lo consente dare una bella lavata generale, ma questo sopratutto per eliminare residui organici e ridurre l'insorgenza di muffe durante il riutilizzo.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Grazie Feyd, chiaro esauriente e pertinente!
----------------------------------------------
Colonie in fondazione:
Myrmica rubra (2 regine)
Colonie in fondazione:
Myrmica rubra (2 regine)
- Willy
ciao, mi intrometto nel discorso perche' anche io ho lo stesso dubbio.
ho rimediato su ebay due teche di antstore.
entrambe utilizzate per formiche e in seguito (quella piu' grande), per una blatta (per la precisione questa: http://www.dmpservice.net/PERIPLANETA%20AMERICANA.htm, rimossa ieri dal venditore.
io per sicurezza ho tolto la sabbia e messa in forno al massimo, quindi credo 280..., per parecchio tempo.
quello piu' piccolo l'ho messo a bagno per togliere anche la sabbia che usavano come nido.
per lavare le teche, in vetro, basta usare acqua calda e lasciarle all'aperto quindi?
la sabbia anche se "cotta" la posso usare o meglio buttarla e utilizzare quella nuova che mi ha dato il tipo? o butto anche quella e uso terra/sabbia trovata dalle mie parti?
grazie mille!
ho rimediato su ebay due teche di antstore.
entrambe utilizzate per formiche e in seguito (quella piu' grande), per una blatta (per la precisione questa: http://www.dmpservice.net/PERIPLANETA%20AMERICANA.htm, rimossa ieri dal venditore.
io per sicurezza ho tolto la sabbia e messa in forno al massimo, quindi credo 280..., per parecchio tempo.
quello piu' piccolo l'ho messo a bagno per togliere anche la sabbia che usavano come nido.
per lavare le teche, in vetro, basta usare acqua calda e lasciarle all'aperto quindi?
la sabbia anche se "cotta" la posso usare o meglio buttarla e utilizzare quella nuova che mi ha dato il tipo? o butto anche quella e uso terra/sabbia trovata dalle mie parti?
grazie mille!

-
In fondazione
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris
Messsor barbarus
In fondazione
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Messsor barbarus
- Pantuflo
Be' una volta cotta a 280 gradi credo che tu abbia eliminato la maggior parte dei parassiti possibili. Secondo me potresti anche riutilizzare quella che hai. Nel dubbio, o per una migliore osservazione, scegli te la terra/sabbia che piu si addice alle formiche, cuocila e metti quella 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
si basta acqua calda ed arieggiare per un po, magari anche passare con un pezzo di scottex sulle pareti interne può aiutare a rimuovere residui non desiderati.
la sabbia usa quella che più ti fa comodo, credo che a 280gradi hai sterilizzato per bene, ma ricorda di sterilizzare anche quella nuova, meglio non rischiare.
la sabbia usa quella che più ti fa comodo, credo che a 280gradi hai sterilizzato per bene, ma ricorda di sterilizzare anche quella nuova, meglio non rischiare.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
ok grazie, in effetti a 280 per quasi un'ora (me l'ero dimenticata...
), credo sia difficile trovare ancora esseri viventi...
la sabbia/terra la vorrei utilizzare solo come fondo, le due teche le vorrei tenere come arene e unirle poi al nido che spero a breve iniziero' a fare.
il nido in terra non mi convince piu' di tanto perche' non da' modo di osservarle per bene e in effetti i due nidi originali non e' che fossero molto visibili (erano in una striscia larga credo un cm, quindi neanche troppo spessa, ma tra vetro sporco e altro si vede poco e niente...)

la sabbia/terra la vorrei utilizzare solo come fondo, le due teche le vorrei tenere come arene e unirle poi al nido che spero a breve iniziero' a fare.
il nido in terra non mi convince piu' di tanto perche' non da' modo di osservarle per bene e in effetti i due nidi originali non e' che fossero molto visibili (erano in una striscia larga credo un cm, quindi neanche troppo spessa, ma tra vetro sporco e altro si vede poco e niente...)
-
In fondazione
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Messsor barbarus
In fondazione
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Messsor barbarus
- Pantuflo
Se la usi come fondo, valuta il contrasto ottimale tra il colore della formica e il "terreno" così da avere anche li una buona visione 

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
si infatti mi sa che quella messa in forno non va bene, si e' cotta e ora e' un po' troppo scuretta per i miei gusti... boh poi valutero'
-
In fondazione
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Messsor barbarus
In fondazione
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Messsor barbarus
- Pantuflo
visto che l'antifuga non veniva via e anzi mi sporcava tutto il vetro ho usato un po' di aceto per toglierlo.
ho pensato che essendo un prodotto naturale non dovrebbe creare problemi, o dite che ho fatto una cavolata e le formiche saranno infastidite?
credo che lasciandolo un po' all'aria l'odore vada via...
ho pensato che essendo un prodotto naturale non dovrebbe creare problemi, o dite che ho fatto una cavolata e le formiche saranno infastidite?
credo che lasciandolo un po' all'aria l'odore vada via...
-
In fondazione
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Messsor barbarus
In fondazione
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Messsor barbarus
- Pantuflo
Al limite risciacqua con acqua corrente non darà troppo fastidio
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:Al limite risciacqua con acqua corrente non darà troppo fastidio
ok, grazie. vedro' che succede...
-
In fondazione
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Messsor barbarus
In fondazione
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Messsor barbarus