Come allontanare le formiche dal balcone?
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Come allontanare le formiche dal balcone?
Saluto tutti i frequentatori del forum. Sono nuovo qui. Mi sono iscritto per fare la domanda che forse fanno tutti.
Come si fa ad allontanare le formiche dal proprio balcone?
Non vorrei usare veleni. Possibile che non ci sia una sostanza naturale che per loro sia repellente?
Grazie per una risposta e buona serata
Come si fa ad allontanare le formiche dal proprio balcone?
Non vorrei usare veleni. Possibile che non ci sia una sostanza naturale che per loro sia repellente?
Grazie per una risposta e buona serata
- rebekko
Re: domanda scontata?
dipende dalla situazione. Le formiche arrivano sul tuo balcone? oppure hanno il nido sul tuo balcone?
1) le formiche arrivano sul tuo balcone
Se riesci a individuare da dove arrivano, puoi bloccare loro il passaggio, disegnando per terra una spessa riga con un gessetto, oppure spruzzando la pista con succo di limone o aceto di mele, oppure spargendo talco profumato. Sono tutte sostanze che le formiche evitano.
2) il nido di formiche è sul tuo balcone
In questo caso è estremamente difficile eradicarle senza l'uso di veleni. Si può provare a stimolarle a trasferirsi, ad esempio allagando il nido, ma non sempre questo funziona.
Ti segnalo un forum dedicato ai problemi di infestazione: PESTFORUM
E' gestito da un vero esperto, anche grande appassionato di insetti, e frequentato da persone competenti; se poni lì le tue domande riguardanti la disinfestazione dalle formiche, hai più possibilità di ricevere una risposta valida
1) le formiche arrivano sul tuo balcone
Se riesci a individuare da dove arrivano, puoi bloccare loro il passaggio, disegnando per terra una spessa riga con un gessetto, oppure spruzzando la pista con succo di limone o aceto di mele, oppure spargendo talco profumato. Sono tutte sostanze che le formiche evitano.
2) il nido di formiche è sul tuo balcone
In questo caso è estremamente difficile eradicarle senza l'uso di veleni. Si può provare a stimolarle a trasferirsi, ad esempio allagando il nido, ma non sempre questo funziona.
Ti segnalo un forum dedicato ai problemi di infestazione: PESTFORUM
E' gestito da un vero esperto, anche grande appassionato di insetti, e frequentato da persone competenti; se poni lì le tue domande riguardanti la disinfestazione dalle formiche, hai più possibilità di ricevere una risposta valida

-
dada - Messaggi: 2575
Re: Come allontanare le formiche dal balcone?
ti ringrazio molto per la risposta. Io credo che abbiano il nido in balcone ma non ne sono sicuro. C'è un modo per scoprirlo?
- rebekko
rebekko ha scritto:ti ringrazio molto per la risposta. Io credo che abbiano il nido in balcone ma non ne sono sicuro. C'è un modo per scoprirlo?
Prova a fornire qualcosa da mangiare e quindi seguire i loro movimenti fino all'entrata del formicaio.
Non è però è metodo sicuro al 100%. Potrebbero esserci diverse enrate al formicaio, oppure quello che segui è solo una cellula separata, una dependance

-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
serve a qualcosa "rompere loro le scatole"? Cioè scoparle via regolarmente con la scopa, oppure aspirarle con l' aspirapolvere, oppure irrorarle con acqua bollente ecc.?
- rebekko
5 messaggi
• Pagina 1 di 1