Muffa
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Muffa
Salve, stavo per iniziare a creare la mia colonia, e ho iniziato con un formicaio in gesso.. l'ho lasciato una settimana su una mensola nella mia stanza (per mancanza d tempo) oggi lo riprendo per dar un occhiata, e lo ritrovo coperto di muffa.. la muffa è quella filamentosa bianca...
potrebbe esser letale per le ospiti?? (attualmente il formicaio è vuoto)
potrebbe esser letale per le ospiti?? (attualmente il formicaio è vuoto)
-
-
Gabric - Messaggi: 11
Re: Muffa
Meglio che apri il formicaio e ripulisci tutto. Do la parola agli altri per il modo, forse una inzuppata d'acqua calda?? O.o
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Sicuro che sia muffa?
Non è che si tratta di fioriture minerali formatesi durante l'asciugatura del gesso?

Non è che si tratta di fioriture minerali formatesi durante l'asciugatura del gesso?

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Il formicaio è solo di gesso? Spiega come era...chiuso ermeticamente? 

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Fai una foto e postala magari 

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Gabric ha scritto:nessuno ha idee su come distinguere la cristallizzazione dalla muffa? (un dettaglio importante penso che è dato dal fatto che è bianco e non nero o verde)
Le fioriture minerali al tatto hanno una consistenza appunto minerale, secca al tatto e sulle dita prima si polverizza e poi si dissolve, così come si dissolve immediatamente a contattto con l'acqua.
Le muffe sono più umide, pastose al tatto, sono miceli quindi sostanza organica.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
zambon - Messaggi: 2751
8 messaggi
• Pagina 1 di 1