tempistiche sviluppo prima colonia
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
tempistiche sviluppo prima colonia
ciao a tutti,
ho fatto richiesta al banco delle regine per la mia prima regina, ma sono ancora alla ricerca, siccome mi è stato consigliato (giustamente) di provare a trovarla da me la prima.
ci ho provato, essendo questo il periodo, per ora ancora niente, ma la caccia è sempre aperta.
tuttavia, ho alcune domande:
quali sono le tempistiche?
so di aver letto da qualche parte sul forum, ma non riesco a ritrovare la pagina.
se trovo una regina fra qualche mese, tipo settembre, poi come funziona?questa va in "riposo" e ci vuole più tempo prima che deponga?tipo in primavera?
se invece riesco ad avere una ora inizia subito a deporre?
inoltre il formicaio che vado a realizzare o acquistare sarà scavabile a pareti affiancate.
la distanza tra le lastre dipende dalla specie.
ma come area scavabile sarà: 1 lastra 20x40 e 2 da 20x25.
le dimensioni sono esagerate?che densità demografica si può avere in una struttura simile?in quanto tempo?
grazie.
ho fatto richiesta al banco delle regine per la mia prima regina, ma sono ancora alla ricerca, siccome mi è stato consigliato (giustamente) di provare a trovarla da me la prima.
ci ho provato, essendo questo il periodo, per ora ancora niente, ma la caccia è sempre aperta.
tuttavia, ho alcune domande:
quali sono le tempistiche?
so di aver letto da qualche parte sul forum, ma non riesco a ritrovare la pagina.
se trovo una regina fra qualche mese, tipo settembre, poi come funziona?questa va in "riposo" e ci vuole più tempo prima che deponga?tipo in primavera?
se invece riesco ad avere una ora inizia subito a deporre?
inoltre il formicaio che vado a realizzare o acquistare sarà scavabile a pareti affiancate.
la distanza tra le lastre dipende dalla specie.
ma come area scavabile sarà: 1 lastra 20x40 e 2 da 20x25.
le dimensioni sono esagerate?che densità demografica si può avere in una struttura simile?in quanto tempo?
grazie.
- Publicizer
Re: tempistiche sviluppo prima colonia
tranquillo che troverai la tua personale regina molto presto, il mese prossimo vedrà la sciamatura di molte specie quindi stai sereno che la troverai, ma non farti cogliere impreparato e portati sempre in giro qualche provetta preparata a dovere
le tempistiche dipendono dalla specie ma sicuramente prima di poterle inserire in un nido scavabile, che sconsiglio per molti motivi anche se è bello da vedersi, passerà almeno un anno e potrai usarlo solo quando la colonia conterà almeno un centinaio di individui e fino a quel momento basterà la provetta

le tempistiche dipendono dalla specie ma sicuramente prima di poterle inserire in un nido scavabile, che sconsiglio per molti motivi anche se è bello da vedersi, passerà almeno un anno e potrai usarlo solo quando la colonia conterà almeno un centinaio di individui e fino a quel momento basterà la provetta

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
ok, quindi ce tempo =) e io non ho fretta.
sostanzialmente non cambia quindi tra trovarne una con calma e richiederne subito una ora sul forum!?
sostanzialmente non cambia quindi tra trovarne una con calma e richiederne subito una ora sul forum!?
- Publicizer
tendenzialmente no, la banca era nata quest'inverno quando le regine non sciamavano più ma ora è molto più facile trovarne per conto proprio ed anche molto più divertente 

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Publicizer ha scritto:ok, quindi ce tempo =) e io non ho fretta.
Cambia parecchio invece!

Se trovi una regina vicino a casa tua, e poi la tratti come si deve, è più probabile che la fondazione e il successivo allevamento della colonia abbiano successo, perché le formiche saranno autoctone, e abituate al clima e all'altitudine della tua regione si sentiranno proprio "a casa loro" anche in cattività.
Una regina che ti arriva per posta, prima di tutto ti arriva già stressata (nei casi peggiori ti arriva proprio morta, o ferita dalla rottura della provetta, o semiannegata etc), dopodiché dovrà anche adattarsi a condizioni diverse da quelle del suo luogo di origine. E' indubbiamente tutto più difficile.
Soprattutto per un principiante, le regine migliori sono sempre quelle di casa propria

Comunque stai tranquillo, se veramente non ne trovi c'è sempre la banca

-
dada - Messaggi: 2575
nessun problema,
come detto non ce fretta.
spero di utilizzare il servizio della banca come ultima alternativa.
grazie ancora.
come detto non ce fretta.
spero di utilizzare il servizio della banca come ultima alternativa.
grazie ancora.
- Publicizer
6 messaggi
• Pagina 1 di 1