Messor capitatus comportamento strano o cosa?
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Messor capitatus comportamento strano o cosa?
Salve vorrei avere un consiglio da voi in quanto oggi ho aerto in arena una regina di Messor capitatus con una decina di formiche ( forse un pò in anticipo lo so ma quando prendo le provette per darle da mangiare è più stressante che aprirle in arena) ora la cosa che mi sconvolge ( più che sconvolge è che non ho mai visto) le operaie stanno ferme vicino alla covata e la regina esce prende i semi ( che gli ho messo vicino alla provetta) e li riporta dentro la provetta ..... ora la mia domanda è questo è normale che faccia leri questo "dovere"? perchè io credevo che le regine facessero velocemente le operaie oltre per una protezione anche pr un aiuto per la covata e per il proprio sostentamento invece lei fa questo è fa tutto da sola ....è impazzita? XD grazie in anticipo per le risposte
Messor capitatus:Regina+1 operaie( prima operaia nata 07\06\2012 ore 10.00 circa)(Regalata da quercia:19\02\2012)
-
Dragonfir92 - Messaggi: 138
Re: Messor capitatus comportamento strano o cosa?
Nelle Messor, inizialmente, capita spesso. anche la mia regina lo fa...
E' un istinto, quello di prendersi cura lei delle prime generazioni, che perderà con il tempo e con l'aumentare della colonia.

E' un istinto, quello di prendersi cura lei delle prime generazioni, che perderà con il tempo e con l'aumentare della colonia.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
ah meno male grazie non perchè ero preoccupato ma solo perchè non avevo mai visto una regina che se ne usciva dalla provetta lasciando la covata dentro 

Messor capitatus:Regina+1 operaie( prima operaia nata 07\06\2012 ore 10.00 circa)(Regalata da quercia:19\02\2012)
-
Dragonfir92 - Messaggi: 138
confermo è normale, io ieri ho dato un insettino e la regina lo ha preso tutto per se
quindi si è normale che nei primi tempi la regina faccia tutto in solitaria o quasi.

quindi si è normale che nei primi tempi la regina faccia tutto in solitaria o quasi.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
4 messaggi
• Pagina 1 di 1