Messor capitatus comportamento strano o cosa?

Messor capitatus comportamento strano o cosa?

Messaggioda Dragonfir92 » 12/06/2012, 18:42

Salve vorrei avere un consiglio da voi in quanto oggi ho aerto in arena una regina di Messor capitatus con una decina di formiche ( forse un pò in anticipo lo so ma quando prendo le provette per darle da mangiare è più stressante che aprirle in arena) ora la cosa che mi sconvolge ( più che sconvolge è che non ho mai visto) le operaie stanno ferme vicino alla covata e la regina esce prende i semi ( che gli ho messo vicino alla provetta) e li riporta dentro la provetta ..... ora la mia domanda è questo è normale che faccia leri questo "dovere"? perchè io credevo che le regine facessero velocemente le operaie oltre per una protezione anche pr un aiuto per la covata e per il proprio sostentamento invece lei fa questo è fa tutto da sola ....è impazzita? XD grazie in anticipo per le risposte
Messor capitatus:Regina+1 operaie( prima operaia nata 07\06\2012 ore 10.00 circa)(Regalata da quercia:19\02\2012)
Dragonfir92
larva

• Non connesso

Re: Messor capitatus comportamento strano o cosa?

Messaggioda Luca.B » 12/06/2012, 18:53

Nelle Messor, inizialmente, capita spesso. anche la mia regina lo fa... :smile:

E' un istinto, quello di prendersi cura lei delle prime generazioni, che perderà con il tempo e con l'aumentare della colonia. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dragonfir92 » 12/06/2012, 18:58

ah meno male grazie non perchè ero preoccupato ma solo perchè non avevo mai visto una regina che se ne usciva dalla provetta lasciando la covata dentro :)
Messor capitatus:Regina+1 operaie( prima operaia nata 07\06\2012 ore 10.00 circa)(Regalata da quercia:19\02\2012)
Dragonfir92
larva

• Non connesso

Messaggioda feyd » 12/06/2012, 18:59

confermo è normale, io ieri ho dato un insettino e la regina lo ha preso tutto per se :lol: :lol:
quindi si è normale che nei primi tempi la regina faccia tutto in solitaria o quasi.
feyd
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali