Sciamature in casa successo anche a voi?
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Sciamature in casa successo anche a voi?
Una cosa inaudita mentre in cucina verso sera stavo mangiando con la finestra aperta ad un certo punto vedo un maschio ( non ho mai visot questa specie è tipo arancione o qualcosa di quel colore) che volava e che si è posato sulla tavola allora tranquillamente l'ho preso e l'ho lasciato sul davanzale così se ne poteva andare ma mentre andava verso il davanzale ne vedo altri 3 o 4 e qui che mi è sorto un dubbio
mi giro per vedere bene e vedo da sotto al supporto in legno ( preso dall'ikea) c'è un foro nel battiscopa del muro da dove uscivano un sacco di formiche con altrettanti maschi ( non lo avevo visto prima questo buco non so come spiegarmi in pratica cè il lavandino con il supporto a mobiletto sotto con i piedini normali e a coprire per non far vedere i piedini sta una tavola di legno e loro erano nascosti spero di avermi fatto capire.. XD) in pratica ho avuto una sciamatura in casa .... non immaginate quante ne sono usciti di maschi credo proprio che devo spruzzare qualcosa perchè si li ho spaventati e sono rientrati ma questa mattina ne ho trovati altri 2 o 3 sul vetro ( avevo chiuso la finestra) a voi è mai successo una cosal del genere?

Messor capitatus:Regina+1 operaie( prima operaia nata 07\06\2012 ore 10.00 circa)(Regalata da quercia:19\02\2012)
-
Dragonfir92 - Messaggi: 138
Re: Sciamature in casa successo anche a voi?
Caspita! hai la possibilità di identificare la specie?
La sciamatura in casa è possibile, nel senso che gli alati sicuramente cercaranno di prendere il volo (poi se riescano o meno, è un altro discorso)
Piuttosto, se la colonia è arrivata al punto di generare alati vuol dire che è parecchio che queste formiche sono tue ospiti..strano che non te ne sia accorto prima!
La sciamatura in casa è possibile, nel senso che gli alati sicuramente cercaranno di prendere il volo (poi se riescano o meno, è un altro discorso)
Piuttosto, se la colonia è arrivata al punto di generare alati vuol dire che è parecchio che queste formiche sono tue ospiti..strano che non te ne sia accorto prima!
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Re: Sciamature in casa successo anche a voi?
non mene sono potuto accorgere perchè sono in affitto ( sono una matricola universitaria quindi è da ottobre più o meno che sono qui) non so identificarle perchè sono veramente minuscole però il maschio ( ne ho uno morto qui) ha la testa nera il corpo giallo scuro quasi arancione ed il gastro ( non so se si chiama così) nero e qualche sfumatura gialla ( non è un'ape) mentre le operaie sembrano avere tutto il corpo tranne il gastro un rossiccio-marroncinino e il gastro nero ( le foto ho provate a farle ma ho una nikon coolpix 3100 che non è proprio cosa XD
operaia : 2mm
maschio : 5mm
e anche vi è una major ( ne ho visto uno col capoccione XD)
sembra assomigliare alla Messor structor
operaia : 2mm
maschio : 5mm
e anche vi è una major ( ne ho visto uno col capoccione XD)
sembra assomigliare alla Messor structor
Spoiler: mostra
Messor capitatus:Regina+1 operaie( prima operaia nata 07\06\2012 ore 10.00 circa)(Regalata da quercia:19\02\2012)
-
Dragonfir92 - Messaggi: 138
3 messaggi
• Pagina 1 di 1