Muffa?
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Muffa?
Ciao ragazzi, nella provetta (cambiata da 3 giorni, quindi pulita) contenente la regina con una decina di pupe, si e` formata una piccola membrana marrone vicino all'ovatta. Mi sapete dire cosa possa essere? Muffa? Non posto foto perche` sto dal cellulare.
FORMICOLIAMO!
-
YasT - Messaggi: 321
Re: Muffa?
Senza foto é difficile da definire, la colonia presenta operaie o solo regina in fondazione ??
Se presenta operaie e gli hai dato da mangiare sicuramente é muffa causata dagli scarti di cibo...
Se presenta operaie e gli hai dato da mangiare sicuramente é muffa causata dagli scarti di cibo...
-
manuel - Messaggi: 1601
Potrebbe essere la pigmentazione o qualcosa del genere... non vorrei dire una cavolata lol
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Con che specie hai riempito la provetta?

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Nella provetta ce solo la regina di L.niger in fondazione con una decina di pupe, niente operaie... La cosa che non mi riesco a spiegare e` (sempre se e` muffa) come si possa essere formata muffa da una provetta pulita!
FORMICOLIAMO!
-
Ah ragazzi ho dimenticato una cosa importante! Nella provetta ho inserito un pezzetto di corteccia di tamerigio, puo` essere che abbia usato pezzi di questa per coprire il perimetro della provetta? Il colore sembra lo stesso!
FORMICOLIAMO!
-
Potrebbe essere...o magari a contatto con la provetta abbia ammuffito...e la regina l'abbia spostato...
-
manuel - Messaggi: 1601
Nulla di grave, le Lasius niger sono una specie che fonda a provetta nuda e quando è così è il caso di approfittarne, più spazio, più visibilità, meno sporco ecc...

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
zambon - Messaggi: 2751
zambon ha scritto:Nulla di grave, le Lasius niger sono una specie che fonda a provetta nuda e quando è così è il caso di approfittarne, più spazio, più visibilità, meno sporco ecc...
non ho capito bene :S
FORMICOLIAMO!
-
Non preoccuparti. E' un pò di muffa, ma questa specie non ha problemi con questo genere di cose.
Per ora tienile pure li...
Ma è normale che si formi. Le spore di muffe ed i batteri sono anche nell'aria...e, il più delle volte, sono le regine stesse a portarle poichè il loro corpo, come il nostro, ne è pieno.

Per ora tienile pure li...
Ma è normale che si formi. Le spore di muffe ed i batteri sono anche nell'aria...e, il più delle volte, sono le regine stesse a portarle poichè il loro corpo, come il nostro, ne è pieno.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
11 messaggi
• Pagina 1 di 1