Sciamatura Myrmica sp.

Sciamatura Myrmica sp.

Messaggioda Federico95 » 11/08/2012, 12:50

Ciao, so che le Myrmica sciamano in agosto, ma vorrei sapere se qualcuno di voi le ha già viste e se sciamano di giorno o di sera e dove posso trovarle (se nell'erba o cosa, intendo). Grazie :smile:
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Federico95
pupa

• Non connesso

Re: Sciamatura Myrmica sp.

Messaggioda maxius » 11/08/2012, 12:56

io ti consiglierei ti cercarle dopo una piovuta.
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda feyd » 11/08/2012, 13:06

Io ad inizio settimana le ho viste sciamare dentro un fosso umido ed all'ombra, ed era il tramonto, mi trovavo alla valle del sorbo a nord di roma, ma abbiamo visto solo un nido sciamare e con quelli che pareva essere solo maschi.

Le regine dealate è piu facile trovarle a caccia verso settembre/ottobre o ad i primi caldi in primavera ;)
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Federico95 » 11/08/2012, 13:20

Ok grazie delle risposte. Comunque in queste sere cercherò in montagna sopra i 1000 m e vi saprò dire. Manica rubida invece sapete qualcosa sulle sciamature?
Colonie in fondazione:

Colonie in allevamento:
Messor barbarus
Federico95
pupa

• Non connesso

Messaggioda antdoctor » 12/08/2012, 10:19

ho un amico a Longarone (Belluno) e ha già trovato delle regine di Manica rubida dopo un temporale ;)
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 12/08/2012, 18:40

Riguardo alle Myrmica quando sciamano lo fanno anche al mattino presto specialmente nelle zone di montagna , le puoi trovare dealate sotto ai tronchi , ai legni marci o alle pietre piatte .
invece Manica rubida io ne ho trovate moltissime a metà Giugno a 1800 mt circa già dealate , però giusto ieri ne ho trovate altre in un formicaio pronte a sciamare a circa 2600 mt , probabilmente la sciamatura di questa specie è molto legata alle condizioni atmosferiche e di temperatura , più si va in alto più sciamano in ritardo .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali