domanda sciamatura
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
domanda sciamatura
Ciao a tutti,
ho una domanda-curiosità...devo dire proprio da neofita
.
Sto curando in giardino una colonia di Crematogaster Scutellaris (sono sicurissima sulla specie) perchè mi piacerebbe a settembre/ottobre catturare una regina di questa specie. Volevo sapere, una colonia, quante regine "sforna" in periodo di sciamatura?? per capire quante possibilità avrò di trovarne almeno una...
ho una domanda-curiosità...devo dire proprio da neofita

Sto curando in giardino una colonia di Crematogaster Scutellaris (sono sicurissima sulla specie) perchè mi piacerebbe a settembre/ottobre catturare una regina di questa specie. Volevo sapere, una colonia, quante regine "sforna" in periodo di sciamatura?? per capire quante possibilità avrò di trovarne almeno una...

In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
- Lasius niger
-
eli - Messaggi: 139
Re: domanda sciamatura
Se la colonia è matura davvero tante ! se riesci a sorprendere il momento giusto subito dopo la sciamatura non ti sarà difficile trovarle , se ti è di aiuto tutte le sciamature di questa specie che ho mai osservato sono sempre avvenute dopo le 18:00 quindi cercale verso la sera tarda
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Re: domanda sciamatura
ok grazie
La colonia che sto curando sembra contare tanti esemplari, vedo lunghe stradine di operaie che vanno a caccia di cibo o si avventano a piccoli gruppi su degli insetti morti che trovano. Ho altre domandine... Ma le regine sciamate, stanno "in giro" almeno un giorno o due prima di rintanarsi a fondare? Se no dovrò essere iperfortunata a beccare il momento giusto...e poi, una volta sciamate, quanta strada fanno per trovare il loro futuro nascondiglio? Avrò possibilità di trovarle anche non proprio nei paraggi del loro vecchio formicaio..? 

In fondazione
- Lasius niger
- Lasius niger
-
eli - Messaggi: 139
3 messaggi
• Pagina 1 di 1