Maschi e regine
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Maschi e regine
Ciao, come ho detto in un'altro topic è nato un alato nella mia colonia di 200 operaie di Myrmica rubra, ma purtroppo non riesco a capire se è una regina o maschio, anche se propenderei per quest'ultimo... Qualcuno ha una foto di un maschio di questa specie? Ho già cercato un po' su
immagini ma niente, nessuna foto di maschio. 

Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 - Messaggi: 475
Re: Maschi e regine
Io di Myrmica spp. non so quasi nulla. Non le ho mai viste dal vivo 

-
Julius62 - Messaggi: 604
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Ok forse ho trovato qualche somiglianza: i maschi sono più scuri delle regine, più sottili e affusolati, soprattutto nell'addome. Il mio alato è più o meno così
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 ha scritto:Ok forse ho trovato qualche somiglianza: i maschi sono più scuri delle regine, più sottili e affusolati, soprattutto nell'addome. Il mio alato è più o meno così
Si...nelle Myrmica sp. i maschi sono praticamente neri.

Io ne ho diversi in una mini colonia...insieme a diverse regine nate anche loro quest'anno.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Capito, allora è un maschio. Ma i maschi rimangono dentro al nido o volano via subito?
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Io li ho nel nido da diverse settimane. Ogni tanto li si vede in arena...
Sto inoltre tenendo controllate le regine alate. In questa specie può infatti capitare che ci siano accoppiamenti in arena...se non addirittura nel formicaio stesso.
Sto cercando di documentare la cosa...

Sto inoltre tenendo controllate le regine alate. In questa specie può infatti capitare che ci siano accoppiamenti in arena...se non addirittura nel formicaio stesso.

Sto cercando di documentare la cosa...

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Io ancora non ho delle regine purtroppo, la colonia è ancora abbastanza contenuta, anche se stanno per nascere un bel numero di operaie e ci sono molte larve e uova. Comunque se dovessero accoppiarsi nel formicaio sarebbe una bella cosa, si potrebbero avere molte più regine nella stessa colonia
Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Eggia sarebbe belllissimo vedere accoppiarsi nel formicaio 

- danix
9 messaggi
• Pagina 1 di 1