in arena...quando?

in arena...quando?

Messaggioda eli » 06/09/2012, 9:39

Ciao a tutti,
come vi dicevo ieri mi sono state gentilmente regalate, grazie alla sezione scambi, due coloniette di Lasius niger già ben avviate, contano una trentina di operaie circa e hanno entrambe delle belle covate con uova, larve e pupe.
Siccome una delle due provette aveva poca acqua, e all'altra si stava annerendo il cotone, ho deciso di farle traslocare in provette nuove...ho unito provetta nuova con provetta vecchia e ho aspettato. Subito hanno iniziato un via vai di spostamenti, entrambe le coloniette hanno portato la covata nella provetta nuova, ma le regine con un bel po' di operaie stanno in quella vecchia e altre operaie fanno avanti e indietro...credo abbiano colonizzato entrambe le provette :-? ....il mio problema è: come le alimento?? se apro dove ho unito le provette mi scappano fuori... è forse giunta l'ora di aprire in arena le provette? ovviamente metterò della terra (poca) in modo che possano tappare l'ingresso... Le due arene non sono molto grandi, lo spazio utile sarebbe di circa 10-12 cm per 18 cm circa..... che ne dite? :win:

Commento moderato - corretta nomenclatura.
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
eli
larva

• Non connesso

Re: in arena...quando?

Messaggioda Luca.B » 06/09/2012, 9:44

30 operaie?!? Decisamente è ora... :yellow:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda eli » 06/09/2012, 9:50

Bene, meno male... anzi, una secondo un mio modesto calcolo supera la trentina! Oggi allora mi munisco di antifuga e le libero ... :cop:
In fondazione
- Lasius niger
eli
larva

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 06/09/2012, 11:49

Eli ti invito gentilmente di scrivere correttamente i nomi. La prossima volta che trovo un errore propongo in moderazione il Ban.
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda eli » 06/09/2012, 14:49

scusa...oggi non me ne sono proprio resa conto, ma non si ripeterà più. Non era voluto.
In fondazione
- Lasius niger
eli
larva

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali