Lampade elettriche per zanzare

Lampade elettriche per zanzare

Messaggioda Bala » 06/09/2012, 2:03

Questa estate, in preda alla disperazione per i violenti assalti, ho deciso di acquistare quelle graziose lampade attira zanzare che hanno quale scopo di folgorarle non appena si avvicinano. Sono sicura che ognuno di voi ne avrà comprata almeno una nella disperata ricerca di un qualcosa che vi liberasse dalla odiosa presenza di questi insetti. Comunque non e' certo di questo che volevo parlarvi, ma di un fatto curioso che ho osservato di recente. Le nostre dolci amiche formiche, con la loro enorme e indiscussa furbizia, hanno ben pensato di sfruttare, come sempre, la situazione a loro vantaggio. E così ogni sera le vedo aggirarsi dentro la lampada, alla base dove non concorrono alcun pericolo, noncuranti della luce, che altri insetti immancabilmente attira condannandoli a morte certa. E cosa fanno mai le signore? Fanno la spesa, come ogni casalinga che si rispetti. Raccolgono i poveri insettini stecchiti per portarli nei loro formicai, per di piu già cucinati a puntino. Una specie di rosticceria estiva insomma. Ma chi lo avrebbe detto?! :uhm: :yellow:

P.s.= la lampada elettrica potrebbe essere un ottimo mezzo per ottenere carne fresca (e cucinata) da dare alle nostre coloniette in cattività!
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
Bala
larva

• Non connesso

Re: Lampade elettriche per zanzare

Messaggioda luca321 » 06/09/2012, 2:24

Confermo la tua osservazione!! Le Linepithema che ho In giardino fanno grosse scorpacciate di cibo ogni sera oramai!!
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 06/09/2012, 9:48

:uhm: ... le mie colonie, invece, scartano gli insetti che prendevo da queste lampade e che gli offrivo come cibo. :sad1:

Ho sempre pensato che fosse l'odore di bruciato che le disturbasse. :unsure:
E' strano... :unsure:

Anche la colonia di vespe che ho non calcola gli insetti morti in queste lampade che gli fornisco...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bala » 06/09/2012, 9:57

Credo che le tue formichine Luca.B siano molto capricciose, come spesso avviene quando, tenute in cattività, si abituato a cibo di prima scelta.. E ciò non vale ovviamente per quelle in natura, che lottano strenuamente per trovarlo ogni giorno. Avere a disposizione una riserva enorme di proteine, le rende evidentemente poco schizzinose..
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
Bala
larva

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 06/09/2012, 10:21

Bala ha scritto:Credo che le tue formichine Luca.B siano molto capricciose, come spesso avviene quando, tenute in cattività, si abituato a cibo di prima scelta.. E ciò non vale ovviamente per quelle in natura, che lottano strenuamente per trovarlo ogni giorno. Avere a disposizione una riserva enorme di proteine, le rende evidentemente poco schizzinose..

E' quello che gli dico sempre anche io... :redface:

"pensate alle vostre cugine che muoiono di fame li fuori!!!"... :lol:

Scherzi a parte è vero...spesso le colonie cresciute in cattività si abituano a tutt'altro tipo di alimentazione. Così come le colonie prelevate in natura spesso sono vistosamente abituate ad altri tipi di cibo. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Francesco77 » 07/09/2012, 9:29

Le mie Lasius non mangiano insetti che recupero dalle lampade..dopo poco le portano direttamente in spazzatura.Peccato sarebbe cosi comodo.
ciao
Francesco
Francesco77
uovo

• Non connesso

Messaggioda Bala » 07/09/2012, 9:37

Forse occorrerebbe abituarle sin dall'inizio..
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
Bala
larva

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 07/09/2012, 10:02

Forse non tutte le zanare che ci finiscono dentro si cuociono , magari anche insetti più grandi non vengono bruciati totalmente.
Dipenderà anche dalla specie di Formica che tu vedi in giardino , ce ne sono di più schizzinose e ci sono le fogne come le Tetramorium
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali