Fine Ibernazione
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Fine Ibernazione
Quando pensate di finire l'ibernazione delle vostre colonie? Io le mie le ho messe in cantina a fine ottobre, aspetto febbraio o posso già toglierle a metà gennaio?
-
Gabry - Messaggi: 249
Re: Fine Ibernazione
io aspetterò che le temperature risalgano, più o meno cicli naturali 

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Io aspetto minimo marzo e come Feyd seguo il ciclo naturale; è meglio non avere fretta perchè tanto l'estate è lunga 

-
Methw - Messaggi: 455
Io aspetterò quando verrà spento il riscaldamento per riportarle in casa dalla cantina.
Così ci sarà temperatura ambiente anche in casa.
Così ci sarà temperatura ambiente anche in casa.
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Ragazzi, a proposito...
Per Lasius , Crematogaster , Solenopsis inizio Aprile è troppo tardi?
Devo partire per un paio di mesi e mi farebbe comodo risvegliarle solo al mio ritorno...
Devo partire per un paio di mesi e mi farebbe comodo risvegliarle solo al mio ritorno...
-
humblebee - Messaggi: 256
Sarebbe tardi nel senso che le formiche in natura (specialmente i generi da te elencati che non hanno assoluta dipendenza dall'ibernazione) si saranno già svegliate e saranno già attive. Se le tieni in un locale fresco, tipo cantina, le temperature si alzeranno comunque e unito alla percezione del periodo che hanno le formiche grazie ai cambiamenti magnetici terrestri, loro riprenderanno l'attività e dopo la diapausa avranno necessità di nutrirsi.
Le cose sono 2 secondo me: o vedi di portarle con te o se non puoi non c'è altra soluzione che fargli proseguire per quell'altro mesetto l'ibernazione. Però per farlo devi toglierle dal locale in cui le tieni e metterle assolutamente nel frigo. E' l'unico modo per costringerle a tenere il metabolismo basso e restare in stasi direi
Le cose sono 2 secondo me: o vedi di portarle con te o se non puoi non c'è altra soluzione che fargli proseguire per quell'altro mesetto l'ibernazione. Però per farlo devi toglierle dal locale in cui le tieni e metterle assolutamente nel frigo. E' l'unico modo per costringerle a tenere il metabolismo basso e restare in stasi direi

-
winny88 - Messaggi: 9044
humblebee ha scritto:Ragazzi, a proposito...
Che dimensione hanno le coloniette?
Se sono piccine puoi nutrirle con un apio di insettini ed un po di miele prima di partire e poi lasciarle a temperatura fra i 15 ed i 20 gradi, nei due mesi di assenza cresceranno poco ma non dovrebbero avere altri problemi

Se sono colonie grandi l'unica è trovare qualcuno che le nutra e curi

Due mesi da febbraio ad aprile sono neanche una generazione, quindi come detto se sono piccole coloniette incipienti non avranno problemi

Ricordati pero di lasciare una bella riserva d'acqua e di metterle dove la temperatura non salga sopra i 20 gradi per evitare esplosione di attivita e/o evaporazione troppo veloce dell'acqua.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Scusate effettivamente manca il dato della dimensione.
Sono tutte regine tranne una colonietta di 10 individui circa di Lasius emarginatus.
Per la colonietta ho capito cosa devo fare, per le regine invece? idem?
Grazie a feyd e a chi vorrà rispondermi!
Sono tutte regine tranne una colonietta di 10 individui circa di Lasius emarginatus.
Per la colonietta ho capito cosa devo fare, per le regine invece? idem?
Grazie a feyd e a chi vorrà rispondermi!
-
Le regine sciamate da poco hanno energie stipate incredibili, resistono senza nutrirsi anche per più di un anno, quindi per loro non c'è il problema nutrimento perchè comunque dovresti nutrirle quando saranno nate le operaie (e visto che deporranno evidentemente in primavera ciò non avverrà prima di fine aprile/maggio). Loro puoi tranquillamente levarle dall'ibernazione e metterle a temperatura ambiente prima di andartene e lasciare tutto così. Solo metti una bella scorta d'acqua perchè come ti ha detto feyd, se le temperature salgono abbastanza, l'evaporazione diventa veloce. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Esatto delle regine non mi preoccuperei più di tanto e nemmeno della mini colonia dato che la regina potrebbe avere abbastanza riserve per portare avanti lo stesso la colonia
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Grazie ragazzi!
Mi avete tolto un bel pensiero!
Mi avete tolto un bel pensiero!

-
11 messaggi
• Pagina 1 di 1