guerriere
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: guerriere
Priscus ha scritto:La Pheidole Pallidula, qui le cose cambiano sono piccolissime e per loro le dimensioni sono un grosso problema, quando metto una mosca in arena viene subito attaccata (queste sono molto aggressive), l'operaia tenta di restare aggrappata finchè non ne arrivano altre. Quando si accorge di non essere sola o quando viene trascinata con troppa facilità, lascia la preda e rientra di corsa nel formicaio (e qui arriva il bello), le formiche che captano la scia odorosa che ha emesso dalla preda fino al formicaio, cominciano ad uscire a nastro, seguono le tracce e trovano subito la preda. Adesso la situazione si ribalta in pochi minuti la mosca ha addosso 50 bestioline che la afferrano e cercano prima di bloccarla e poi di avvicinarla al formicaio.E' solo questione di tempo, ne arrivano sempre di più, più è grossa la preda più formiche arrivano. Solo adesso si presentano le famose "Gueriere" sono grandi il doppio dellle operaie ma le loro mandibole sono davvero enormi a confronto, io le chiamo "trinciapolli" perche riescono a rompere anche l'esoscheletro di un moscone (con molta pazienza ovviamente).
Come le Gueriere Messor, non sono proprio come ci si aspetta, anche loro arrivano dopo, sono le operaie che fanno la maggior parte del lavoro.Una volta le ho viste lottare con una Lasius 4 volte più grande delle operaie, le operaie l'hanno bloccata in 6, dopo è arrivata la trinciapollo, è salita sulla schiena della lasius e con un morso al collo l'ha decapitata senza problemi, poi è tornata dentro mentre le operaie facevano pulizia...
quando leggo queste cose mi esalto

la mia specie preferita le pheidole pallidula,peccato per le dimensioni,senno non ci sarebbe scampo per nessuno!
le formiche militarmente + organizzate che ci sono
-
-
beppespr - Messaggi: 92
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2