salve
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
salve
ciao a tutti 
ho una perplessità, la mia Lasius ha deposto una ventina di uova (è la sua prima covata) e il primo ovetto è uscito 24 giorni fa e non si è ancora formata una larva.. é normale? se non ricordo male i tempi dovrebbero essere più veloci

ho una perplessità, la mia Lasius ha deposto una ventina di uova (è la sua prima covata) e il primo ovetto è uscito 24 giorni fa e non si è ancora formata una larva.. é normale? se non ricordo male i tempi dovrebbero essere più veloci
Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri.
Così mi comprarono una formica.
"Woody Allen"
regina di Lasius niger + covata
Così mi comprarono una formica.
"Woody Allen"
regina di Lasius niger + covata
- hugo92
Re: salve
Non ti preoccupare, è normale per la prima covata, e dipende anche dalla temperatura
La prima covata sviluppa molto piu lentamente delle altre per via della minore dura che riceve dalla sola regina.
Detto questo, non per spaventarti ma fino alla prima operaia non avrai certezza del successo in fondazione.
P.s.
La prossima volta usa un titolo meno vago per i topic

La prima covata sviluppa molto piu lentamente delle altre per via della minore dura che riceve dalla sola regina.
Detto questo, non per spaventarti ma fino alla prima operaia non avrai certezza del successo in fondazione.
P.s.
La prossima volta usa un titolo meno vago per i topic

sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
Oltre al fatto che trattasi della prima generazione come ti dice feyd valuta che le uova potrebbero anche essere state in stasi per un po' durante questo periodo e potrebbero ancora esserlo in effetti. Alcune regine fondanti che ho in provetta hanno deposto anche ad inizio febbraio, ma le uova sono ancora uova proprio perché anche se deposte non iniziano lo sviluppo se il periodo non è ancora quello ideale. Vai tranquillo quindi 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Non ti preoccupare per i tempi sei perfettamente nella norma e considera che qualche uovo viene rimangiato e a volte deposti altri: io per L. emarginatus avevo calcolato circa 22 giorni!
Questo genere è molto prolifico e robusto, ma non ultra veloce nei tempi di sviluppo quanto le pazzesche Tetramorium o Pheidole; per i tempi delle altre fasi di sviluppo le ho registrate qua in fondo all'intervento, se t'interessa e inoltre come leggerai possono variare anche molto a seconda della temperatura.

Questo genere è molto prolifico e robusto, ma non ultra veloce nei tempi di sviluppo quanto le pazzesche Tetramorium o Pheidole; per i tempi delle altre fasi di sviluppo le ho registrate qua in fondo all'intervento, se t'interessa e inoltre come leggerai possono variare anche molto a seconda della temperatura.
Demografia delle colonie - Temnothorax nylanderi (uova di operaie) - T. affinis - Tetramorium caespitum - Lasius emarginatus - L. platythorax - L. paralienus - Camponotus lateralis - Pheidole pallidula - Allevare Formicaleoni! 
Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus

Camponotus aethiops - C. ligniperda - C. vagus - Crematogaster scutellaris - Temnothorax sp. - Myrmica sp. - Messor capitatus
-
entoK - Messaggi: 2109
hugo92 ha scritto:ciao a tutti

-
dada - Messaggi: 2575
8 messaggi
• Pagina 1 di 1