Maledette Lasius
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Maledette Lasius

Si crea subito la muffa, e devo cambiargliela molto spesso

Consigli a riguardo?! Comunque appena posso le trasferisco in un formicaio di plastico con arena annessa.
E spero che imparino a portar fuori l'immondizia come tutte le sue parenti!!!

-
Yottabyte91 - Messaggi: 144
Re: Maledette Lasius
Ogni colonia ha un po' il suo carattere e comportamento. I miei Lasius flavus invece hanno sempre fatto i bravi e gli scarti li hanno sempre ammucchiati sotto il tappo. Ho osservato però altre volte che qualche colonietta ha invece preso l'abitudine di tappezzare gli spigoli superiori tra provetta e cotone umido con gli scarti.
Credo che stia avvenendo la stessa cosa anche a te e posso dirti che su questa strada diminuirà sicuramente la visibilità, ma la cosa non sarà illimitata. Il grumo di rifiuti accumulato sul "soffitto" avrà una dimensione massima (non ti coprirà tutta la provetta
), poi gli ulteriori apporti, credo perché la struttura tenda poi a sgretolarsi, vengono invece accumulati proprio vicino al tappo. Il problema principale diventa ovviamente in tal caso l'igiene e la possibile contaminazione.
Ti sconsiglio di tentare di rimuovere i resti con pinzette o altro, così lontano e vicino alla covata dove risiede probabilmente la regina è facilissimo fare danni o comunque seminare panico ed avere numerose fughe dalla provetta mentre armeggi. Le soluzioni sono 2: cambiare provetta più frequentemente e contemplare di allevarle con provetta aperta in arena. Non c'è bisogno di arrivare direttamente al formicaio. Con la provetta aperta vedrai che cominceranno a portarli fuori i rifiuti
Credo che stia avvenendo la stessa cosa anche a te e posso dirti che su questa strada diminuirà sicuramente la visibilità, ma la cosa non sarà illimitata. Il grumo di rifiuti accumulato sul "soffitto" avrà una dimensione massima (non ti coprirà tutta la provetta

Ti sconsiglio di tentare di rimuovere i resti con pinzette o altro, così lontano e vicino alla covata dove risiede probabilmente la regina è facilissimo fare danni o comunque seminare panico ed avere numerose fughe dalla provetta mentre armeggi. Le soluzioni sono 2: cambiare provetta più frequentemente e contemplare di allevarle con provetta aperta in arena. Non c'è bisogno di arrivare direttamente al formicaio. Con la provetta aperta vedrai che cominceranno a portarli fuori i rifiuti

-
winny88 - Messaggi: 9044
winny88 ha scritto:Ogni colonia ha un po' il suo carattere e comportamento. I miei Lasius flavus invece hanno sempre fatto i bravi e gli scarti li hanno sempre ammucchiati sotto il tappo. Ho osservato però altre volte che qualche colonietta ha invece preso l'abitudine di tappezzare gli spigoli superiori tra provetta e cotone umido con gli scarti.
Credo che stia avvenendo la stessa cosa anche a te e posso dirti che su questa strada diminuirà sicuramente la visibilità, ma la cosa non sarà illimitata. Il grumo di rifiuti accumulato sul "soffitto" avrà una dimensione massima (non ti coprirà tutta la provetta), poi gli ulteriori apporti, credo perché la struttura tenda poi a sgretolarsi, vengono invece accumulati proprio vicino al tappo. Il problema principale diventa ovviamente in tal caso l'igiene e la possibile contaminazione.
Si per ora tengo cambiata spesso la provetta. E spero davvero che cambino abitudine una volta che ci attacco un'arena

Grazie per le info

-
Le mie sono state sempre abbastanza pulite, adesso sono 60 e sono in un formicaio , usano la spazzatura per chiudere il nido....sono formiche che amano stare sotto terra, quindi ti consiglio di non aprire la provetta così com'è ma di restringere il foro di uscita, magari con cotone e un pezzo di tubicino o cannuccia!
Di solito in arena ne escono pochissime...quando trovano cibo escono subito in massa, poi magari con una colonia più grande le cose cambiano!
Di solito in arena ne escono pochissime...quando trovano cibo escono subito in massa, poi magari con una colonia più grande le cose cambiano!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Bremen ha scritto:Le mie sono state sempre abbastanza pulite, adesso sono 60 e sono in un formicaio , usano la spazzatura per chiudere il nido....sono formiche che amano stare sotto terra, quindi ti consiglio di non aprire la provetta così com'è ma di restringere il foro di uscita, magari con cotone e un pezzo di tubicino o cannuccia!
Faccio un foro nel tappo originale della provetta

Largo giusto per farci passare la regina e piccoli insetti.
-
5 messaggi
• Pagina 1 di 1