Cosa stranissima

Cosa stranissima

Messaggioda Rhebir94 » 11/06/2011, 20:16

L'altro giorno mi è capitata una cosa stranissima: mia madre ha alzato un tombino nel mio giardino per controllare qualcosa (forse il livello dell'acqua) e ha trovato centinaia di pupe. Le ha prese con una paletta (insieme alle inferocite formiche) e le ha portate nel cortile (che è ricoperto da blocchetti di pietre) per vedere se il cane le mangiava ( :-( ) Per fortuna non le ha mangiate. Le abbiamo lasciate li e indovinate un pò? Il giorno dopo erano sparite. Le operaie avevano fatto dei buchi tra i blocchetti e le avevano interrate. In tutto in tre posti. Come mai questo comportamento?
Che futuro avranno? A non vi ho detto che il cortile dista 10-20 metri da formicaio madre.
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda :wow:
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Re: Cosa stranissima

Messaggioda PomAnt » 11/06/2011, 20:54

Semplicemente hanno messo al sicuro la prole, che era la cosa più urgente, poi cercheranno di ritrovare la via di casa. Non mi sembra così strano, cosa dovevano fare? :lol: ;)

Sarà interessante vedere se riusciranno nell'impresa. Stranamente anche se ne avrebbero le capacità non le ho mai viste riuscire da distanze maggiori, e 10-15m credo siano ancora troppi. Credo influisca molto se la zona rientra nel territorio di "pattugliamento" della colonia stessa o se sia "terra straniera" come sospetto.

Staremo a vedere...
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 12/06/2011, 21:04

E se non saranno in grado di raggiungere la propria patria ? Che fine faranno ?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 12/06/2011, 21:12

Rhebir94 ha scritto:E se non saranno in grado di raggiungere la propria patria ? Che fine faranno ?

Probabilmente nutriranno altre creature viventi
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 12/06/2011, 21:15

Non vorrei dire una ca**a*a (ma probabilmente è così) non è possibile che si formi un formicaio? Cioè, le pupe nascono e poi?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 12/06/2011, 21:22

Rhebir94 ha scritto:Non vorrei dire una ca**a*a (ma probabilmente è così) non è possibile che si formi un formicaio? Cioè, le pupe nascono e poi?

Senza una regina che depone altre uova, tutto si estinguerà. :winky:

La prole tiene unita la colonia. Quando le operaie non avranno più nulla da accudire, perderanno la forza di coesione della colonia...e tenderanno a disperdersi e morire.

In qualunque caso,senza regina, non può svilupparsi oltre. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 12/06/2011, 21:27

La cosa più probabile è che si disperdano in giro alla ricerca del nido madre morendo presto per inedia.

Potrebbero anche allevare la prole ma una volta nata non avrebbero più motivo di vivere e si ritornerebbe al punto uno.

In alcune specie le operaie depongono uova non fecondate da cui nasceranno maschi come ultimo tentativo di propagare i propri geni; ad ogni modo il formicaio si estinguerà quando le operaie moriranno di vecchiaia.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 12/06/2011, 21:29

Luca.B ha scritto:La prole tiene unita la colonia. Quando le operaie non avranno più nulla da accudire, perderanno la forza di coesione della colonia...e tenderanno a disperdersi e morire.

Quoto++ ho potuto osservare questo comportamento personalemente, in creature così sociali, l'istinto supera la voglia di vivere.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 14/06/2011, 15:59

E se io le prendessi (le uova) e le portassi vicino al vulcancino di un'altro formicaio? Le formiche di quel formicaio cosa ne farebbero?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 14/06/2011, 16:41

Rhebir94 ha scritto:E se io le prendessi (le uova) e le portassi vicino al vulcancino di un'altro formicaio? Le formiche di quel formicaio cosa ne farebbero?

Quasi certamente le mangeranno...sono un'ottima fonte proteica. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Rhebir94 » 14/06/2011, 16:43

Non le potrebbero adottare ?
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Lasius flavus
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Rhebir94
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 14/06/2011, 16:46

Rhebir94 ha scritto:Non le potrebbero adottare ?

Tutto è possibile...ma è più facile che le portino nel formicaio per darle in pasto. O, se non subito, appena le pupe cresceranno e loro non le riconosceranno più.

Poi dipende se sono della stessa specie o di un'altra...anche quello può incidere.

Insomma, tutto può essere...non c'è mai una linea unica e precisa. :smile:
Formiche in allevamento:
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Torna a Discussioni Generali