Info Formica rufa
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Info Formica rufa
Come mai nessuno la alleva?
E' vietato prenderle in natura?
E' vietato prenderle in natura?
-
alessio85 - Messaggi: 135
Re: Info Formica rufa
Si sono una specie protetta, e comunque nessuno è ancora riuscito a farle fondare e creare una piccola colonia, tutti quelli che ci hanno provato dopo un anno vedevano la colonia regredire e estinguersi.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Non si possono prelevare operaie, non si possono prelevare regine e non si possono danneggiare gli acervi. Credo che il motivo per cui siano protette non sia la vulnerabilità della specie in sè, che dovrebbe essere piuttosto diffusa nei suoi areali, ma appunto che essendo una specie che modifica molto vistosamente l'ambiente in cui vive prelevarle o danneggiare i nidi significherebbe apportare danni macroscopici all'ambiente stesso. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Si proprio così, nel loro ambiente sono numerose, ma in passato venivano distrutti gli acervi e sono diminuite, se si entra in un bosco e nelle vicinanze c'è un loro nido....te ne rendi conto...il terreno è letteralmente ricoperto di formiche, sono così tante camminare che si sente il rumore di sottofondo, emozionante vi assicuro!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Sono protette, se non sbaglio, anche per la loro importanza nella lotta contro le processionarie. Loro insieme ai cuculi sono gli unici che possono ostacolarle. Anzi, secondo me, con opportuni permessi, potrebbe essere utile allevarle per poi reintrodurle in natura anche se in mini coliniette..
Spoiler: mostra
-
angelo.cardillo - Messaggi: 393
Come dicevo, nessuno è riuscito ad allevarle, e le colonie nate in cattività, difficilmente sopravvivono in natura.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
-
Inoltre fanno colonie davvero enormi che difficilmente si riesce a tenere in cattività proprio a causa del numero esagerato (un po' come per le atta).
In più, spruzzando acido formicao fino a 20 cm appena si spaventano in cattività, tendono ad autointossicarsi, poichè imbrattano il proprio formicaio di acido formico.
Insomma, meglio lasciarle lì dove sono.

In più, spruzzando acido formicao fino a 20 cm appena si spaventano in cattività, tendono ad autointossicarsi, poichè imbrattano il proprio formicaio di acido formico.
Insomma, meglio lasciarle lì dove sono.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Tanti anni fa, ero andato a Modena perché al corrente di un esperimento proprio su queste formiche, che dimostrava che aprire i bozzoli era un comportamento che le operaie imparavano le una dalle altre, le prime dalla regina. Avevano fatto vari studi anche sulle schiaviste.. Presi appuntamento con alcuni dei ricercatori -tra l'altro ricordo una bella donna- che mi fecero accedere in università. Potei vedere le loro colonie e in particolare quelle della Formica rufa. Erano in un terrario di circa 1x1x 1,5mt. Bellissima esperienza.. ho ancora qui dei nidi e arene che mi avevano regalato.. 
La colonia che ho visto era gigantesca... Mi avevano raccomandato di mantenere sempre un terriccio o sabbia sul fondo, proprio per il discorso dell'acido..

La colonia che ho visto era gigantesca... Mi avevano raccomandato di mantenere sempre un terriccio o sabbia sul fondo, proprio per il discorso dell'acido..
-
Cavolo mi viene il dubbio, Modena o Parma.. Comunque all'università...
Non mi ricordo..

-
Per caso ieri, al bordo della strada per andare a pian del tivano.
- Allegati
Ultima modifica di Quaxo76 il 20/05/2013, 20:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Linguaggio SMS!
Motivazione: Linguaggio SMS!
-
Conosco bene quel nido ! ci passo spesso
se non ricordo male furono identificate come Formica lugubris

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
11 messaggi
• Pagina 1 di 1