Regina Tetramorium, help!
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Regina Tetramorium, help!
Ho trovato due regine Tetramorium ma ho letto che forano con facilità il gesso, io per ora ho un formicaio in gesso :l Come potrei ovviare al problema quando sarà l'ora di trasferirle?
Colonie:
-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
-
VanHelsing - Messaggi: 210
Re: Regina Tetramorium, help!
Io ho una colonia di più di 1000 operaie da 3 anni nel gesso e hanno fatto solo un piccolo forellino per andare nel serbatoio , quando hanno notato che era troppo umido hanno richiuso il buco , l'importante è che abbiano un minimo di spazio libero e non siano ammassate oltremodo , che non ci sia troppo secco (un pizzico di umidità nel serbatoio sempre non fa male) e ovviamente sempre cibo a disposizione altrimenti cercheranno di evadere.
Comunque se hai solo la regina non serve nemmeno il formicaio , per più di un'anno ci staranno in provetta tranquillamente.
Comunque se hai solo la regina non serve nemmeno il formicaio , per più di un'anno ci staranno in provetta tranquillamente.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Grazie mille
Per quanto riguarda il serbatoio posso unire una bottiglia in modo che l'acqua sia a diretto contatto con il gesso? Lo umidifica abbastanza?

Colonie:
-
Non penso sia sicuro , potrebbe inzupparsi troppo , meglio evitare .
Basterebbe un serbatoio sotto al nido , come vedi nel forum ci sono serbatoi di tipologie differenti .
Basterebbe un serbatoio sotto al nido , come vedi nel forum ci sono serbatoi di tipologie differenti .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Proprio questa mattina ho notato che il formicaio in gesso che avevo costruito e coperto con un panno si è riempito di muffa! E pensavo: è un problema il crearsi di muffe nei formicai abitati?
Colonie:
-
Si, la muffa in un formicaio, soprattutto se sovradimensionato è un grande problema, può uccidere la colonia.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Bel problema... ora l'ho messo al sole in modo che si secchi tutto, poi gli do una bella spazzolata sperando che quando andrò a inserire la colonia non abbia ancora fastidi! E' intricata la questione dato che se lo tengo umidificato e ci metto la lastra di plexiglas è quasi inevitabile l'insorgere di muffe..
Colonie:
-
7 messaggi
• Pagina 1 di 1