Morte strana Lasius Flavus
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Morte strana Lasius Flavus
Ciao,
vorrei chiedervi una cosa che non riesco ancora a capire:
oggi stavo facendo il cambio della provetta alla Lasius flavus arrivata oggi dalla Spagna, comprata sul sito anthause.es
e la regina mi è morta cosa che mi sembra strana perchè ogni volta seguo lo stesso procedimento cioè mettere collegate le due provette, una coperta con un cartoncino flessibile nero e l' altra scoperta ed il tutto messo sotto una lampada e dopo pochi minuti quasi 2 vado e vedo l' operaia e la regina immobili vado a toccare ed erano morte tutte e due
mi potreste dire quale potrebbe essere il motivo
vorrei chiedervi una cosa che non riesco ancora a capire:
oggi stavo facendo il cambio della provetta alla Lasius flavus arrivata oggi dalla Spagna, comprata sul sito anthause.es
e la regina mi è morta cosa che mi sembra strana perchè ogni volta seguo lo stesso procedimento cioè mettere collegate le due provette, una coperta con un cartoncino flessibile nero e l' altra scoperta ed il tutto messo sotto una lampada e dopo pochi minuti quasi 2 vado e vedo l' operaia e la regina immobili vado a toccare ed erano morte tutte e due

mi potreste dire quale potrebbe essere il motivo
Ultima modifica di luca321 il 22/06/2013, 10:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta nomenclatura
Motivazione: Corretta nomenclatura
-
Angio - Messaggi: 656
Re: Morte strana Lasius Flavus
Presumo che ti abbiano dato la sola 
A parte le battute... quando ti sono arrivate erano vive? Presumo sia successo per stress da viaggio o disidratazione...
come era composta la colonia? 1 regina e 1 operaia? Senza covata? Strano... molto strano

A parte le battute... quando ti sono arrivate erano vive? Presumo sia successo per stress da viaggio o disidratazione...
come era composta la colonia? 1 regina e 1 operaia? Senza covata? Strano... molto strano
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
-
tulindo - Messaggi: 651
Io direi che una della solite fregature dei siti... Prima di comprare controllate le recensioni da parte di chi ci ha comprato 

-
anto99 - Messaggi: 579
anto99 ha scritto:Io direi che una della solite fregature dei siti... Prima di comprare controllate le recensioni da parte di chi ci ha comprato
Esatto, inoltre potresti averle arrostite sotto la lampada, già le temperature sono alte se ci aggiungiamo una lampada calda molto vicina in pochi minuti in guaio è fatto

-
ane_demi - Messaggi: 461
Guarda le antenne, sono arricciate o stese normalmente? Se sono arricciate sono morte per disidratazione.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
No ragazzi in passato io ho fatto 2 ordini su anthause e le formiche sono arrivate sane e ben curate sensa problemi, quindi non credo che il sito gli abbia dato una sola ma magari e successo per le strane temperature di questo periodo o magari come alcuni hanno detto per la lampada troppo vicina
1 Colonia Messor capitatus + 27 operaie
1 Colonia Camponotus nylanderi + 30 oepraie
4 Regine Camponotus nylanderi
5 Regine Crematogaster scutellaris
5 Regine Messor structor
4 Regine Messor capitatus
1 Colonia Camponotus nylanderi + 30 oepraie
4 Regine Camponotus nylanderi
5 Regine Crematogaster scutellaris
5 Regine Messor structor
4 Regine Messor capitatus
- umby.f