Acqua in provetta evaporata!
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Acqua in provetta evaporata!
Come dice il titolo è evaporata l'acqua nella provetta della regina camponotus! al interno oltre la regina ci sono diversi bozzoli larve e uova, come posso fare a rimettere l'acqua? è evaporata anche in altre provette dove ho regine di varie specie!
-
Ares88 - Messaggi: 194
Re: Acqua in provetta evaporata!
Una un'ago in basso alla provetta ci deve essere un sottospecie di buchino chiuso con un ago scaldato bucalo e inserisci dell'acqua con siringa.
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Formandrea ha scritto:Una un'ago in basso alla provetta ci deve essere un sottospecie di buchino chiuso con un ago scaldato bucalo e inserisci dell'acqua con siringa.
Si è una soluzione possibile, ma dopo dal buco evapora l'acqua più velocemente, sempre che non invada la provetta visto che a tenere l'acqua al di là del cotone è il vuoto unito alla forza di coesione dell'acqua. Poi c'è il discorso contaminazione, se passa l'aria dentro quell'acqua crescerà ogni forma di vita possibile.
Fai una provetta nuova, colleghi le 2 provette, metti una luce sulla provetta vecchia e tineni al buoio la nuova, tempo 20 minuti e la colonia si sposta. Ti garantisco che è più facile da fare che da spiegare, oggi con questo metodo ho spostato una colonia da 500 operaie 500 uova e larve, 14 regine.

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Se fori il serbatoio dell'acqua elimini l'effetto vuoto, quindi appena aggiungi l'acqua allaghi anche la provetta!
Meglio preparare una seconda provetta, collegarla e aspettare che ci si trasferisca da sola... o con le cattive...

Meglio preparare una seconda provetta, collegarla e aspettare che ci si trasferisca da sola... o con le cattive...

"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Blaise Pascal
-
PomAnt - Messaggi: 2787
quindi anche inserire l'acqua dall'imboccatura della provetta superando l'ovatta con un lungo ago non funziona? l'aria non esce dal fondo dela provetta?
e.... fare un foro e chiuderlo con dello scotch?
-
quercia - Messaggi: 3606
assolutamente non bucare la provetta, quando l'ha fatto io ho finito per allagare regine uova e pupe...un 'altra provetta è la cosa migliore, oppure la stessa ma devi fare una cosa forzata perchè la regina deve stare da qualche parte mentre fai il tutto!
-
tortadimucca - Messaggi: 391
quindi anche inserire l'acqua dall'imboccatura della provetta superando l'ovatta con un lungo ago non funziona? l'aria escedal fondo dela provetta dando spazio all' H2O o no??
-
tortadimucca ha scritto:assolutamente non bucare la provetta, quando l'ha fatto io ho finito per allagare regine uova e pupe...un 'altra provetta è la cosa migliore, oppure la stessa ma devi fare una cosa forzata perchè la regina deve stare da qualche parte mentre fai il tutto!
troppo tardi danno fattooooo cazz... l'acqua è arrivata alle larve e alle pupe, la queen si è messa a spostare tutta la prole e credo ad asciugarle, ci possono essere conseguenze !? ho cercato di recuperare assorbendone un po' con della carta scottex arrotolata e fatta a punta!
Comunque grazie a tutti per i vostri consigli, priscus seguiro' il tuo metodo e vi faro sapere!!
-
A scusa to dato un consiglio sbagliato e hai finito per sbagliare

-
mai consigliare cose che noi stessi non abbiamo provato per primi.......

-
Formandrea ha scritto:A scusa to dato un consiglio sbagliato e hai finito per sbagliare![]()
![]()
![]()
no problem! sbagliando si impara e io ho imparato una cosa nuova!! oggi dopo il lavoro preparo tutte le provette per trasferire le piccole colonie!
Ma è normale che nel giro di 2 mesi sia evaporata l'acqua ?
ho notato che nelle provette in vetro non accade questo, o è una pura coincidenza !?
-
Boh stavolta non parlo sennò faccio casini
ma forse ho è esposta al sole o in una stanza calda poi non lo so,
Anzi Tappati le orecchie , anzi gli occhi e non leggere

Anzi Tappati le orecchie , anzi gli occhi e non leggere

-
beh l'ovatta permette il passaggio d'aria quindi evaporazione...anche io ho notato che l'acqua dura molto meno da quando è arrivato il caldo
-
quercia ha scritto:quindi anche inserire l'acqua dall'imboccatura della provetta superando l'ovatta con un lungo ago non funziona? l'aria non esce dal fondo dela provetta?
Fare il buco è sempre da evitare.
Rabboccare con una siringa si può fare ma è complicato:
-Le siringhe con ago normale non entrano nella provetta o non arrivano sul fondo, servono canule apposite o al limite siringhe da 1Cl.
-Il cotone non si fà perforare e si rischia di spingerlo verso il fondo della provetta, l'ago va appoggiato al bordo e fatto scorre ruotandolo tra cotone e bordo provetta.
-Se il cotone è pregno d'acqua, spingendo acqua oltre il cotone si provoca l'allagamento che va conpensato immettendo acqua e aspirando l'aria dal fondo della provetta.
-Il cotone diventa vecchio e rischia di marcire, meglio cambiarlo con la nuova provetta.
-Se c'è solo la regina si può fare, se ci sono già dentro le operaie, tanti auguri.
Adesso che sai come si fà, avrai capito che cambiare la provetta è moooolto più comodo e semplice

Colonie in allevamento:
-
Priscus - Messaggi: 1807
Formandrea ha scritto:Boh stavolta non parlo sennò faccio casini![]()
![]()
![]()
![]()
Anzi Tappati le orecchie , anzi gli occhi e non leggere![]()
![]()
![]()
ahahahhhaha tranquillo tranquillo ! comunque non si trova esposta al sole.
-
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2