Cambio provetta
32 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Re: Cambio provetta
Io avrei messo più spazio a disposizione per l'acqua e meno per la regina... Alla fine non vuole praterie, ma solo un piccolo canale dove sentirsi protetta.
In ogni caso va bene a mio parere
In ogni caso va bene a mio parere
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
io consiglio sempre di tagliare l'altra estremità così da poter effettuare tutte le manovre in modo agevole.in ogni caso lo spazio x la regina ve bene. 

all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Grazie a entrambi!
Il cotone che fuoriesce, in realtà, lo lascio per fare pressione sulla parete dello scatolo in cui è riposta, così da non permettere vibrazioni.

Il cotone che fuoriesce, in realtà, lo lascio per fare pressione sulla parete dello scatolo in cui è riposta, così da non permettere vibrazioni.
-
LUomoNero - Messaggi: 711
david ha scritto:io consiglio sempre di tagliare l'altra estremità così da poter effettuare tutte le manovre in modo agevole.in ogni caso lo spazio x la regina ve bene.
Non ho capito, tagli anche l'altra estremità della provetta? Quella contenente la camera dell'acqua?
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
no , david penso intendeva tagliare il cotone in eccesso all'imboccatura
in allevamento: Tapinoma nigerrimum, Temnothorax unifasciatus,Temnothorax nylanderi, Myrmica rubra,Lasius niger-emarginatus, Pheidole pallidula, Formica sp
in fondazione: Lasius emarginatus, Messor capitatus, Myrmica sp
in fondazione: Lasius emarginatus, Messor capitatus, Myrmica sp
-
Aromia - Messaggi: 142
Per fare fondare le regine ,il modo migliore è utilizzare provette grandicelle , quelle che sono secondo me le migliori come grandezza sono le 16cm di lunghezza e 15 mm di diametro( oppure le 18 cm per 17mm diametro)
(reperibili nei negozi di vetrerie per forniture di laboratori)
A Roma ce ne è uno a via dei Volsci vicino all'università
In questo modo si puo fare un serbatoio di acqua che occupa poco più di un terzo ,o anche metà provetta, avremmo la riserva che dura un anno,e lo spazio disponibile per la colonia incipiente maggiore, (all'inizio lascio il cotone arrivare piu in fondo in modo che la regina abbia circa 5 cm e si senta più a suo agio (anche se sta cosa non è vitale) e poi man mano che la colonia cresce lo faccio retrocedere più verso l'uscita.
Cosi abbiamo anche spazio maggiore per le varie operazioni di immissione di cibo,dato che la colonia tende a stare raggruppata sull'ovatta.
Ovviamente queste provette non vanno bene per spedire le regine in quanto fragili...
(L'amico Wariner ne sa qualcosa con la colonia di Pheidole... ma nonostante la rottura della provetta sono sopravvissute!!! )
In questo modo si puo fare un serbatoio di acqua che occupa poco più di un terzo ,o anche metà provetta, avremmo la riserva che dura un anno,e lo spazio disponibile per la colonia incipiente maggiore, (all'inizio lascio il cotone arrivare piu in fondo in modo che la regina abbia circa 5 cm e si senta più a suo agio (anche se sta cosa non è vitale) e poi man mano che la colonia cresce lo faccio retrocedere più verso l'uscita.
Cosi abbiamo anche spazio maggiore per le varie operazioni di immissione di cibo,dato che la colonia tende a stare raggruppata sull'ovatta.
Ovviamente queste provette non vanno bene per spedire le regine in quanto fragili...
(L'amico Wariner ne sa qualcosa con la colonia di Pheidole... ma nonostante la rottura della provetta sono sopravvissute!!! )
-
-
Ruben - Messaggi: 1051
Ruben ha scritto:Per fare fondare le regine ,il modo migliore è utilizzare provette grandicelle , quelle che sono secondo me le migliori come grandezza sono le 16cm di lunghezza e 15 mm di diametro( oppure le 18 cm per 17mm diametro)
ci abitavo vicino! quanti ricordi

-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
Ruben ha scritto:Per fare fondare le regine ,il modo migliore è utilizzare provette grandicelle , quelle che sono secondo me le migliori come grandezza sono le 16cm di lunghezza e 15 mm di diametro( oppure le 18 cm per 17mm diametro)
Molto interessante, non si potrebbe aggiungere alla guida sulla Fondazione? specialmente la parte selle dimensioni della provetta

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
interssante!!! peccato che dovrei rifare tutta la scatola con le regine .... da me purtroppo faccio fatica trovarle queste provette ne ho una e la tengo come oro 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Nella provetta che usavo prima avevo lasciato uno spazio di 5 cm circa a disposizione della regina, ma ho pensato che in uno spazio un po' più ristretto potesse sentirsi più al sicuro. Purtroppo mi arrangio con queste provette di plastica, che non sono il massimo né da usare né da vedere
Magari per il prossimo cambio mi attrezzerò con una di vetro

Magari per il prossimo cambio mi attrezzerò con una di vetro

-
LUomoNero - Messaggi: 711
Io purtroppo non posso usare provette di vetro in quantità: costano troppo secondo me ed io ne uso davvero parecchie. Basti pensare che al momento credo di avere oltre 40 provette occupate tra regine e piccole colonie.
Però...non so quanto costino queste grandi provette di cui parla Ruben...ma so per certo che ne esistono di plastica di quelle dimensioni, forse con un diametro di 2cm piuttosto che di 1.5, al massimo: sono le "provette" dentro le quali sono venduti i sigari! CI sono cubani che costano 2€ e le provette sono di quelle dimensioni in plastica trasparente, con tappo in plastica! Io ne ho acquistato uno, nonostante non fumi affatto! Ma ne potete approfittare per farvi qualche amico (regalando sigari), se anche voi non fumate. O ammirare le vostre formichine davanti ad un bel sigaro e wisky, se vi piacciono i cubani (i sigari, intendo
)
Se riesco posto la foto della provetta!
Che ne pensate?
Però...non so quanto costino queste grandi provette di cui parla Ruben...ma so per certo che ne esistono di plastica di quelle dimensioni, forse con un diametro di 2cm piuttosto che di 1.5, al massimo: sono le "provette" dentro le quali sono venduti i sigari! CI sono cubani che costano 2€ e le provette sono di quelle dimensioni in plastica trasparente, con tappo in plastica! Io ne ho acquistato uno, nonostante non fumi affatto! Ma ne potete approfittare per farvi qualche amico (regalando sigari), se anche voi non fumate. O ammirare le vostre formichine davanti ad un bel sigaro e wisky, se vi piacciono i cubani (i sigari, intendo

Se riesco posto la foto della provetta!
Che ne pensate?
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus
Regine: Messor capitatus
-
mayx - Messaggi: 959
io mi trovo benissimo con le provette per le urine in plastica trasparente, non si rompono e tengono meglio il calore, oltre all'indiscutibile vantaggio di occupare poco spazio e costare poco.
quelle in vetro le uso per colonie in accrescimento alle quali non voglio dare l'arena per una qualsiasi ragione.
quelle in vetro le uso per colonie in accrescimento alle quali non voglio dare l'arena per una qualsiasi ragione.
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748
ma non fate prima ad andare in ferramenta prendere 1m di tubo in gomma x ALIMENTI è tagliarlo dalla lunghezza giusta.
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
-
umberto - Messaggi: 815
umberto ha scritto:ma non fate prima ad andare in ferramenta prendere 1m di tubo in gomma x ALIMENTI è tagliarlo dalla lunghezza giusta.
e come fai a chiudere una estremità e metterci l'acqua?
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
32 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3