Problema: acqua nella provetta

Problema: acqua nella provetta

Messaggioda tortadimucca » 06/05/2011, 23:19

STO FACENDO LA PROVETTA MA L'ACQUA ESCE DOVE CI SONO LE FORMICHE! IL COTNE è PRESSATISSIMO TANTO CHE HO DIFFICOLTà AD ESTRARLO! COSA DEVO FARE?
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Re: RAGAZZI è IMPORTANTISSIMO!

Messaggioda david » 06/05/2011, 23:45

forse stai mettendo troppa acqua che il cotone non riesce più a trattenere?
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda tortadimucca » 07/05/2011, 0:18

non riesco a risolvere...a questo punto tengo la formica tra due pezzi di cotone secchi deumidificandoli pochissimo ogni volta...sperando che basti...:(
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda tortadimucca » 07/05/2011, 0:26

dite una preghierina per la mia formica...essendo questa una situazione " di emergenza" nel senso che non so se sono ottimali le condizioni in cui lascio la formica ogni quanto la dovrò controllare? oggi l'ho stressata tantissimo purtroppo...
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 07/05/2011, 8:32

solitamente è la durata dello stress che conta.
strano che l'acqua esca, se il cotone è pressato e bagnato non permette l'entrata dell'aria facendo effetto vuoto.
non è che la provetta è bucata dalla parte dell'acqua?
bisognerebbe preparare la provetta 1gg prima, per lasciare che l'acqua in eccesso si asciughi.
comunque non riesco a capire bene, quello che scrivi mi risulta molto strano.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda tortadimucca » 07/05/2011, 13:20

si l'avevo bucata su consiglio di qualcuno del forum per riempirla quando serve ma in effetti pensandoci bene non fa effetto sottovuoto...mmm...però avevo coperto il buco con della colla a caldo..comunque ora c'è il alto aperto della provetta con il cotone poco pressato e l'altro lato che di norma è bombato l'ho tagliati per meta lasciandouna specie di semicirconferenza dove il cotne può essere bagnato a piacere...purtroppo non ho trovato altra soluzione...
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda dada » 07/05/2011, 16:05

tortadimucca ha scritto:STO FACENDO LA PROVETTA MA L'ACQUA ESCE DOVE CI SONO LE FORMICHE! IL COTNE è PRESSATISSIMO TANTO CHE HO DIFFICOLTà AD ESTRARLO! COSA DEVO FARE?
non riesco a risolvere...a questo punto tengo la formica tra due pezzi di cotone secchi deumidificandoli pochissimo ogni volta...sperando che basti...:(

Scusa ma davvero non si capisce il problema. Tutti noi abbiamo tenuto colonie in provetta e a nessuno è mai successa una cosa simile. Hai preparato la provetta come illustrato in questa immagine?

Immagine

Magari fai una foto a questa provetta, così riusciamo a capire dov'è il problema... oppure prepara una provetta nuova, una che non rischi di far annegare le formiche, e poi traslochi la colonia.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Re: Problema: acqua nella provetta

Messaggioda tortadimucca » 07/05/2011, 16:15

avevo fatto così e non è uscita subito l'acqua ma si era creata una condensa spaventosa...è una messor barbarus quindi non creo abbia bisogno di umidità eccessiva...o sbaglio?
secondo problema...DOVE RECUPERO UN?ALTRA PROVETTA??? O.o
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda tortadimucca » 07/05/2011, 17:12

un'altra cosa...se metto prima l'acqua e poi il cotone non si crea una pressione interna?oppure il cotone secco fa passare l'aria ma bagnato la ostruisce?
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda dada » 07/05/2011, 17:16

DOVE RECUPERO UN?ALTRA PROVETTA??? O.o

In farmacia, o in negozi specializzati in forniture chimiche...

In farmacia spesso vendono solo provette di plastica magari opache e non trasparenti, oppure troppo piccole. Un negozio che tratti attrezzatura da laboratorio invece avrà sicuramente le provette adatte.

Questo è il posto dove ho comprato le mie provette: http://www.glasschimica.it (non dal sito, ma nel loro negozio a modena), oltre a questo ci sono molti altri negozi del genere (specialmente nel milanese!) comunque anche su ebay si trovano provette professionali, di vetro, a 1 euro l'una.
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda tortadimucca » 07/05/2011, 17:18

vabeh dato che faccio il liceo scientficio chiedo alla prof se me ne lascia prendere una :)
qui intorno in realtà non c'è molto...
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 07/05/2011, 22:45

il cotone bagnato (direi per osmosi) impedisce all'aria di entrare e quindi all'acqua di uscire, causando in pratica una lenta evaporazione.

La provetta potrebbe essersi riempita di condensa per uno sbalzo termico, magari causato dall'acqua calda.

Il problema direi che era iul foro nella parte dell'acqua. Grave errore che ho fatto anche io per provare a riempire una provetta senza far traslocare la regina. Venendo meno l'effetto vuoto è come se il cotone non ci fosse. Un po come se prendi una bottiglia di acqua e la capovolgi nella vasca da bagno mantenendo il collo sotto l'acqua: l'acqua non scende, ma prova a forare la bottiglia! Altro esempio le riserve di acqua da bere per gli ucellini, sfruttao l'effetto vuoto ma se le fori sopra è finita.

Una provetta solitamente ha una riserva di umidità per vari mesi, consiglierei di usarla come nel disegno di Dada; meglio un trasferimento ogni 2 mesi che ricordarsi di umidificare-ma-non-troppo ogni 2 giorni.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda dada » 08/05/2011, 1:35

PomAnt ha scritto:Una provetta solitamente ha una riserva di umidità per vari mesi, consiglierei di usarla come nel disegno di Dada...

Il disegno è del nostro pregiatissimo GianniBert ;)
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda tortadimucca » 08/05/2011, 10:10

PomAnt...se tutto ciò succedesse per osmosi l'acqua dovrebbe essere spinta a passare a causa dei diversi gradienti di concentrazione,non avevo usato acqua ma ora che ci penso non ho mai riempito la provetta senza che ci fosse il buco...niente lunedì prendo un'altra provetta e rifaccio tutto sperando di non stressare troppo la regina...:(
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 08/05/2011, 18:06

Scusate nel'illustrazione dice che devo mettere un tappo di cotone , ma ho provato mettendo cotone normale e funziona va bene lo stesso?
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali