Temperatura regina in fondazione

Temperatura regina in fondazione

Messaggioda steganos » 01/11/2013, 20:17

Ciao a tutti, ho 2 regine di Messor capitatus e diverse di Crematogaster scutellaris (alcune ancora con le ali dopo una settimana), e le tengo in una scatola al buio in casa. Vorrei sapere a che temperatura dovrei tenerle da adesso fino a primavera

Grazie
steganos
uovo

• Non connesso

Re: Temperatura regina in fondazione

Messaggioda andrea979 » 01/11/2013, 21:06

Ciao anche io ho alcune Crematogaster scutellarise ho letto che posso anche tenerle in un luogo riparato in una scatola con dentro del polistirolo a fare da isolante. Sennò nel frigo,ma la mia compagna proprio non vuole saperne...
andrea979
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 01/11/2013, 21:16

Il consiglio credo di averlo dato io. Ma non era una scatola con dentro polistirolo, ma una scatola fatta di polistirolo (con coperchio). Si trovano facilmente sul retro dei supermercati dopo che vi hanno trasportato prodotti alimentari. :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda steganos » 01/11/2013, 22:49

Ma poi messe nella scatola le tengo in casa o fuori in un posto riparato? A che temperatura? Perchè io le ho in una scatola in casa e la temperatura dentro la scatola è di 20 gradi. Vale anche per le Messor?
steganos
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 01/11/2013, 23:01

All'esterno in un posto riparato va benissimo, purchè tu sia in un luogo dove non si raggiungono temperature eccessivamente basse (Ascoli Piceno va benissimo). 20 gradi è un po' troppo. Va benissimo il metodo secondo me sia per Messor che per Crematogaster (già testato proprio per tutte e 2) :smile:
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda steganos » 01/11/2013, 23:14

Intanto grazie..se le metto in cantina tipo la temperatura puo scendere anche vicino lo zero d'inverno
steganos
uovo

• Non connesso

Messaggioda filomeno » 02/11/2013, 10:48

Le puoi mettere anche in casa in un cassetto che non utilizzi in una stanza senza riscaldamento con una temperatura costante tra i 5 e i 10-15 gradi!!! ;)
Riguardo alla temperatura c'è scritta nella scheda delle Crematogaster scutellaris( http://www.formicarium.it/index.php/for ... cutellaris )e delle Messor capitatus( http://www.formicarium.it/index.php/for ... -capitatus )!!!
steganos ha scritto:Intanto grazie..se le metto in cantina tipo la temperatura puo scendere anche vicino lo zero d'inverno

Caspita che cantina fredda,comunque 0 gradi è troppo freddo per delle regine in fondazione!!!
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda Reverendo » 03/11/2013, 20:18

Scusate se approfitto della discussione: tenere una regina in fondazione in una stanza riscaldata (riposta nel consueto cassetto riparato e tranquillo) avrebbe effetti eccessivamente deleteri?
Reverendo
uovo

• Non connesso

Messaggioda Messor-ita- » 03/11/2013, 20:43

Una domanda come faccio a capire la temperatura di una stanza , c'è un termometro che lo fa??
Spoiler: mostra
In fondazione

Messor capitatus:
Regina + 14 operaie,3-4 pupe,1 larve, 20-30 uova
Messor-ita-
larva

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 03/11/2013, 20:52

Con un termometro puoi misurare la temperatura, ma se non e' riscaldata puoi stare sicuro.
Comunque le regine autunnali (raccolte da settembre in poi) vanno tenute a temperature basse almeno nei mesi centrali dell'inverno per farle andare in diapausa,una soeta di letargo obbligatorio che simula i rigori invernali e fa riposare le regine per la fondazione altrimebti arrivano stremate a primavera o non ci arrivano proprio.
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Reverendo » 03/11/2013, 21:50

Well, sfortunatamente mi trovo in una condizione piuttosto scomoda per lasciare una regina all'aperto tranquillamente...

Posso alloggiarla in un contenitore di polistirolo/cartone/ecc e lasciarla su un balcone?
-in mezzo a Milano, la regina in questione e' "localissima" ,avendola trovata sul mio colletto, e spero per questo ben abituata al clima locale-
Reverendo
uovo

• Non connesso

Messaggioda Robybar » 04/11/2013, 8:09

Si, il polistirolo andrebbe bene, mantiene stabile la temperatura delle provette essendo un buon surrogato della terra.
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major

• Non connesso

Messaggioda Reverendo » 04/11/2013, 18:44

Grazie, provvederò :happy:
Reverendo
uovo

• Non connesso

Messaggioda efrem » 16/11/2013, 23:02

scusate se intervengo ma avendo una ventina di regine Lasius niger raccolte sul terrazzo di casa l'argomento mi interessa particolarmente e mi chiedevo: a metterle in una scatola di polistirolo completa di coperchio ben chiuso non c'è il rischio che restino senza aria?? grazie..
efrem
uovo

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 16/11/2013, 23:34

Non preoccuparti: la chiusura non è talmente ermetica da non far trapelare aria. :)

Il metodo è già provato. :smile:
winny88
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali