Aiutino cercasi

Re: Aiutino cercasi

Messaggioda tom » 19/04/2016, 13:00

Rieccomi di nuovo con uno sviluppo riguardante la colonia di Lasius niger.

Ebbene questa mattina appena sveglio controllo l'arena e scopro che quasi tutte le formiche si sono trasferite nella nuova provetta pulita che avevo provveduto ad inserire. Quasi tutte, tranne la regina :-o :-o

Al momento il 90% delle operaie sono nella nuova provetta e si stanno trinceando con dei rimasugli di muschio, mentre la regina con un paio di operaie è rimasta nella provetta vecchia.

Sapete spiegarmi questo comportamento? E' qualcosa di cui dovrei preoccuparmi?

Grazie ragazzi
tom
uovo

• Non connesso

Messaggioda yurj » 19/04/2016, 13:13

La regina è sempre l'ultima a spostarsi con un gruppetto di ultime operaie, lascia tutto tranquillo e vedrai che la regina le raggiunge.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
yurj
moderatore

• Non connesso

Messaggioda tom » 19/04/2016, 13:25

Yuri sempre sul pezzo :-D

Questa sera controllo il trasferimento.

Sabato ho provato a fare delle foto alle varie colonie (volevo mostrarvi qualcosa) ma non ho avuto un grande successo. Prossimamente proverò con più cura.
tom
uovo

• Non connesso

Messaggioda chiarant2 » 19/04/2016, 19:44

Anche la mia colonia nel trasferimento ha usato questo comportamento ,ma alla fine le operaie hanno letteralmente trascinato la regina che non ne voleva sapere di trasferirsi d'entro la nuova provetta!
Spoiler: mostra
L. emarginatus 20 operaie
L. niger 40 operaie
C. lateralis 5 operaie
Tetramorium sp 50 operaie
C. vagus (grazie banca delle regine) con 30 operaie
Fondazione
C.piceus
C. Truncata

La bellezza salverà il mondo
Dostoevskij
chiarant2
uovo

• Non connesso

Messaggioda tom » 19/04/2016, 22:53

Vero, (come profetizzava il buon Yuri) le formiche si sono trasferite tutte.

Il problema è che non avendo messo una cannuccia come restrizione dell'entrata, a sto giro hanno portato molto molto molto più muschio dentro la provetta.

Morale? non vedo più un cazzo

:-D :-D :-D :-D :-D
tom
uovo

• Non connesso

Messaggioda tom » 04/07/2016, 23:31

Eccomi tornato per un piccolo aggiornamento sulle mie colonie:

1) Lasius niger: Colonia ancora in provetta aperta in arena. La colonia si è trinceata con del muschio secco che gli avevo fornito appositamente ed ora è cresciuta di numero.

2) Formica fusca: colonia trasferita in formicaio in gasbeton. Procede bene, non è cresciuta di numero ma la regina ha deposto parecchie uova. Nota negativa: credo che il nido non sia adeguatamente umidificato e per cui progetterò un trasferimento in uno nuovo e meglio costruito.

3) Camponotus herculeanus: niente da fare, la regina è rimasta nella provetta con la sua unica operaia, le uova presenti inizialmente sono scomparse e non ne sono state deposte di nuove.

NB: tutte le formiche accettano di buon grado la dieta Baktar e perciò le sto alimentando principalmente con quella, integrando ogni tanto (una volta a settimana circa) con drosofile e mosche.

Cosa ne dite? avete qualche consiglio ulteriore?

Vi ringrazio tutti
tom
uovo

• Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali