Catturare formiche regine

Re: Catturare formiche regine

Messaggioda david » 25/03/2011, 11:46

mai una volta che riesco a trovare le emarginatus,le stracomunissime aphaenogaster spinosa,una myrmica sabuleti o una formica cinerea...... :sad1: :frown:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 25/03/2011, 11:55

Le cinerea sono comuni nella vicinanza di fiumi, argini e laghi, sulle colline non ne trovi. Per le Myrmica se ti interessano si può rimediare perché dovesti poter trovare qualcuno che le manda... le Aphaenogaster spinosa piacerebbero anche a me, ma dalle mie parti non ci sono, ovviamente...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda david » 26/03/2011, 11:31

il prolema gianni è che io abito a 50 mt delle rive del lago di bolsena...e le cinerea mi capita di vederle abbastanza...è la regina il problema! :| stesso discorso x le myrmica x non parlare delle aphaenogaster spinosa che sono molto comuni... ;)
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda david » 26/03/2011, 11:32

comunque ieri ho trovato una regina che non sono riuscito ad identificare perchè troppo nascosta e non era delle solite specie che trovo...dopo posto qualcosa.... ;) ;)
(Groucho Marx)
david
moderatore

• Non connesso

Messaggioda GianniBert » 26/03/2011, 20:42

Da noi le cinerea sciamano a giungo-luglio, non dovrebbe essere impossibile trovarne, quando sciameranno, perché credo che ne escano parecchie. Le Myrmica hanno sciamature differenziate, ma credo che scabrinodis e sabuleti sciamino prima dell'autunno...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
GianniBert
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 26/03/2011, 23:32

Confermo per le Myrmica...almeno dalle mie parti (Modena) sciamano sopratutto a fine estate - autunno. :happy:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali