Pioggia.
36 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Pioggia.
magari riuscissi a metterli mi faresti un piacere
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Le mie colonie
Regine in fondazione
-
Alessandro360 - Messaggi: 364
Alessandro360 ha scritto:magari riuscissi a metterli mi faresti un piacere
E' solo un video, li ho visti tornando da una passeggiata nei pressi di casa mia...
arrivato sotto ho alzato una mano per "immergermi" nello sciame: subito dopo 5 o 6 alati si erano posati.
Sono sciami di maschi, e purtroppo quando poi ho preso la digitale si erano spostati, quindi lo faccio vedere solo per dare una idea delle dimensioni e della velocità di questi principi

-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
baroque85 ha scritto:Allora posto qui il video sulle Lasius sp. non si vede granchè, ma fa capire le proporzioni della sciamatura (e anche per fare un pò invidia a Robybar)
ci sei riuscito con la parola...

Spoiler: mostra
- Robybar
cavolo quà ancora niente, anche dopo la pioggia della settimana scorsa... la gente mi vede la sera camminare eguardare perterra credo che tra un po' chiameranno la neuro... XD
PS: le regine trovate adessso le metete in ibernazione o ancora in casa con le colonie ???
PS: le regine trovate adessso le metete in ibernazione o ancora in casa con le colonie ???
-
Ares88 - Messaggi: 194
ragazzi io sono ancora inesperto, quindi basta aspettare una pioggia e poi si trovano messor a volonta`??? dopo qunto dalla pioggi a che ora circa??? e nei prati aperti, nei parchi, in boschi, vicino a laghi, fiumi o dove????
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5
IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
-
Formicone - Messaggi: 547
si le messor sciamano dopo\durante un acquazzone quindi aspetti che piove e poi cerchi appena puoi uscire senza fracicarti
sono stato scomunicato da TheGrammarNazi: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=51&t=4639&start=15#p58033
-
feyd - Messaggi: 5748

Sei sicuro che erano degli alati e non dei semplici moscerini? Volano anche stra bene!
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Camponotus ligniperda
Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
Camponotus ligniperda

Lasius flavus
Aphaenogaster subterranea
Messor capitatus
Solenopsis fugax
-
Rhebir94 - Messaggi: 1141
confermo.prima che si allontanassero ne ho presi al volo dallo sciame molto basso...erano dei bei maschietti!
considerate che la ripresa è stata fatta da circa una 15ina di metri di distanza
considerate che la ripresa è stata fatta da circa una 15ina di metri di distanza
-
-
Sono un bel pò
, sembrano le sciamature delle Solenopsis fugax quà da me, pensa che all'inizio del mese ho raccolto 2 regine da una sciamatura e quando sono arrivato a casa me ne sono trovata altre 3 addosso più qualche decina di maschi. 

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Io ne ho vista una molto grossa era un campo 3 ettari e sopra completamente pieno
essendo periodo di vino ho pensato ai moscerini
si vede che non so niente di formiche

si vede che non so niente di formiche

Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Regine in fondazione
Le mie colonie
Regine in fondazione
-
Alessandro360 - Messaggi: 364
Alessandro360 ha scritto:Io ne ho vista una molto grossa era un campo 3 ettari e sopra completamente pieno
Magari erano veramente moscerini!
zambon ha scritto:Sono un bel pò, sembrano le sciamature delle Solenopsis fugax
Quelle che ho preso erano circa di 7 mm...maschi e completamente neri...io pensavo a Lasius niger

-
-
bella sciamatura!!!
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
baroque85 ha scritto:Alessandro360 ha scritto:Io ne ho vista una molto grossa era un campo 3 ettari e sopra completamente pieno
Magari erano veramente moscerini!zambon ha scritto:Sono un bel pò, sembrano le sciamature delle Solenopsis fugax
Quelle che ho preso erano circa di 7 mm...maschi e completamente neri...io pensavo a Lasius niger

Probabilmente sono Lasius sp. se sono di 7 mm, l'anno scorso ne raccolsi parecchie, ma non sono mai stato sicuro che fossero proprio Lasius niger.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Posso dire che dalle mie parti, benchè ci siano (rari, ma ci sono) nidi di Lasius niger, non ne ho mai visto un sessuato... Nella pioggia di questi giorni ho assistito alla sciamatura delle Messor, con n paio di regine fecondate prontamente improvettate e ibernate.
Spoiler: mostra
- Robybar
36 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3