Hanno ucciso la regina....

Re: Hanno ucciso la regina....

Messaggioda greenboy » 31/05/2012, 19:02

quercia ha scritto:ti sconsiglio di far adottare una regina alla colonia, le Pheidole sono strane, non credo sia una specie incline alle adozioni

io gli ho offerto alcune uova,ne hanno accettata solo una e poi quando è nata l'hanno uccisa..
concordo: niente adozioni
comunque tentar non nuoce (a noi) però mi sembra inutile sacrificare una regina per questo quando puoi farla ricominciare daccapo :winky:
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
greenboy
pupa

• Non connesso

Messaggioda Simonelerda » 08/06/2012, 21:45

Dalla morte della regina volevo mettervi al corrente dell'evoluzione della colonia. Subito avevo affermato che non erano cambiate le dinamiche comportamentali della colonia di Pheidole, ora le cose non sono più così.Tutte le operaie vagano apparentemente senza una meta per l'arena. Il cibo che una volta divoravano, penso a piccole mosche morte, ora viene quasi schifato. Alcune si arrampicano sulle pareti dell'arena, altre scavano in uno dei 4 angoli, altre trasportano piccoli granelli di sabbia senza un apparente significato. Da quel che vedo le uova sono state nascosce da qualche parte sotto la provetta e l'intera colonia in base al mio giudizio si comporta in modo stranemente caotico e irrazionale. Non si muovono con la stessa sincronia che tanto mi piace di questi insetti. Sembra che ogni operaia sia una cervello pensante a se che va per la sua strada senza una motivo... cosa ne pensate?
-
Simonelerda
larva

• Non connesso

Messaggioda manuel » 08/06/2012, 23:32

O sono in cerca della regina o non saprei ...
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 09/06/2012, 0:27

Hanno perso lo "scopo" della colonia. Stai vedendo ciò che accade ad una colonia alla morte della sua regine...cioè si disperde. Questo soprattutto se manca anche la covata.

I due elementi che tengono unita una colonia sono proprio gli stadi larvali e la regina. Senza questi due fattori, il "gruppo" si sfalda e la colonia si estingue.

A volte può capitare che qualche operaia vagante sia adottata da un'altra colonia...ma è una cosa rara. La norma è che finiscono predate o uccise.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Simonelerda » 09/06/2012, 8:54

Hai ragione luca. Dopo molti mesi di attenzione e cura però è brutto vedere concludere così la propria colonia... se penso alla fatica per far nascere le prime soldate, ora che le vedo scorrazzare come bambini in gita scolastica che scappano a destra e sinistra, mi viene un po' tristezza....
-
Simonelerda
larva

• Non connesso

Messaggioda maxius » 09/06/2012, 9:31

anche a me è successa una cosa del genere,io ho delle Lasius e un giorno ho trovato la regina sdraiata in agonia :twisted: è possibile che dalle uova nasca un altra regina? :unsure:
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 09/06/2012, 9:39

maxius ha scritto:anche a me è successa una cosa del genere,io ho delle Lasius e un giorno ho trovato la regina sdraiata in agonia :twisted: è possibile che dalle uova nasca un altra regina? :unsure:

No...anche perchè, se anche accadesse (qualora la regina le avesse deposte prima di morire come ultimo sforzo), dovrebbero comunque sciamare accoppiarsi in volo ecc...

In quei casi, purtroppo, la colonia è persa. Si possono tirare avanti le operaie fino a che si ha una grossa covata...ma poi queste perdono interesse per ogni cosa (cibo compreso), si separano e lentamente muoiono una dopo l'altra.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 09/06/2012, 13:52

confermo, mi spiace. :-? E' comunque un'esperienza che porterai sempre con te, magari per confortare qualche altro sfortunato...
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda greenboy » 09/06/2012, 15:33

è una cosa trissistima :cry:
se hai qualche colonia di Pheidole pallidula fuori di casa fagli adottare le tue uova,così non condannerai anche altre operaie a una vita senza senso :smile:
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus

3 regine Pheidole pallidula
greenboy
pupa

• Non connesso

Messaggioda Simonelerda » 11/06/2012, 11:28

in piemonte non ho trovato nulla di nulla di Pheidole... Forse un mio errore è stato tentare di allevare una specie non autoctona nella mia regione tutto qui!;(
-
Simonelerda
larva

• Non connesso

Messaggioda zambon » 11/06/2012, 11:39

Credo proprio che in Piemonte ci siano le Pheidole sp., in Emilia le trovo anche in collina fino ai 200-300 msl, molto comunque dipende dal clima.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda maxius » 11/06/2012, 16:54

Quindi dovrei adottare una nova colonia :unsure: sapete consigliarmi un sito dove vendono colonie (disponibili) e formicai?(poiché è stato invaso dalla muffa)
maxius
pupa

• Non connesso

Messaggioda feyd » 11/06/2012, 17:04

maxius ha scritto:Quindi dovrei adottare una nova colonia :unsure: sapete consigliarmi un sito dove vendono colonie (disponibili) e formicai?(poiché è stato invaso dalla muffa)

Sconsigliamo di comprare colonie da siti o negozi, la cosa migliore è trovare le proprie regine( per altro questo è il periodo migliore) o al massimo prenderne una nella sezione scambi del forum dove è presente anche la banca delle regine.

Per il formicaio anche secondo me ti conviene costruirtelo, da molta piu sodisfazione e sicuramente sara piu funzionale di uno comprato.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Bremen » 11/06/2012, 17:05

Perchè non approfitti del periodo delle sciamature di cosi tante specie ora per cercare una o più regine da far fondare invece di comprarle e rischare che arrivino morte o non feconde...?
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Bremen
major

• Non connesso

Messaggioda maxius » 11/06/2012, 17:12

ok faro il formicaio e o cercherò delle regine (anche se non riesco a trovarle) o le scambierò a la banca del sito ma........ come faccio a ritirare le regine? Le spediscono? (scusate ma sono nuovo)
maxius
pupa

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni Generali