:( aiuto...

Re: :( aiuto...

Messaggioda eli » 16/08/2012, 9:47

regina e operaia hanno "passato la notte" ...gli avevo messo su carta stagnola una goccia di miele diluito e lo hanno finito. Ora le ho rimesse al buio nella loro scatola nel locale più fresco della casa (alla fine anche nel sottoscala era troppo caldo e afoso)..., forse è presto x cantar vittoria data la moria di ieri, ma speriamo si stabilizzino e che ricominci a fare qualche ovetto...
In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
eli
larva

• Non connesso

Re: :( aiuto...

Messaggioda sabby fattyboy » 16/08/2012, 11:16

Massima solidarieta'
Per quanto mi riguarda posso dirti che tenevo tutte 4 le mie colonie in una stanza che era esposta al sole nel pomeriggio e da quando ho notato che non mangiavano piu' ed inoltre ho constatato una moria piu' alta del solito ho spostato tutte le colonie in una stanza all'ombra ed ho notato subito un miglioramento.
Probabilmente le colonie in cattivita' non hanno quel livello di umidita' che il terreno garantisce e durante le estati molto calde (come questa) le piccoline ne soffrono particolarmente.
Per alcune che si erano gia' trasferite in un nido (Temnothorax sp.) ho deciso di rimettere a disposizione una provetta con serbatoio ed hanno mostrato di gradire molto la cosa essendovicisi trasferite tutte.
Secondo me la mossa spostamento nel sottoscala e' la piu' opportuna, con queste temperature danni non ne puoi fare, credo. Spero che vedrai presto un miglioramento. Auguri.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
sabby fattyboy
pupa

• Non connesso

Precedente