Come nasce una regina?
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Come nasce una regina?
quercia ha scritto:vorrei segnalare un eccezione
ho due colonie della stessa specie di Camponotus sp dove alcune regine non fecondate si sono comunque dealate e svolgono le normali funzioni delle operaie o delle guardiane
Esatto, stavo cercando il link dove lo avevo letto, non ricordavo fosse il tuo (per questo ho scritto "in generale")
Ormai da quanto tempo queste regine sono state retrocesse ad operaie? noti comportamenti particolari oppure svolgono esattamente qualsiasi attività di una operaia?
-
-
baroque85 - Messaggi: 1614
ho due colonie della stessa specie di Camponotus sp dove alcune regine non fecondate si sono comunque dealate e svolgono le normali funzioni delle operaie o delle guardiane
Grande! La voglio anch'io una regina delle guardie o guardia regina

Colonie in fondazione:
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
Colonie in allevamento:
• Messor barbarus
-
Federico95 - Messaggi: 475
Sono casi rari che, tuttavia, possono accadere. Ma rappresentano eccezioni...quindi non la norma.

Una regina richiede quantità maggiori di cibo, quindi pesa molto di più di un'operaia sull' economia di una colonia. E' anche vero che essendo predisposta al conservare parecchie risorse, è anche un'ottima cisterna vivente.
Io ho una mini colonia di Myrmica sp. che quest'anno mi ha fatto alati. Come a volte accade in questa specie, non è insolito che gli alati si accoppino in arena. Diverse regine si sono dealate e sono tornate nel formicaio...ma ancora non so chi sia feconda e chi no.

In ogni caso, eccetto questi particolari casi, di solito le regine vengono scacciate o uccise (e l'ho visto fare diverse volte in Camponotus vagus).
Anche perchè le regine, accoppiate o no, comunque producono ormoni che, in una specie monoginica, possono entrare in conflitto con quello della regina madre e causare quindi problemi nell'armonia del formicaio stesso.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2