Dubbi
23 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Dubbi
Si puoi mettere due piccoli semi come quelli di Tarassaco o di Graminacee varie , vanno bene anche quelli per uccelli da gabbia come canarini o pappagallini .
Ti consiglio di dare anche una zanzarina o un piccolo moscerino , ricordati che i Messor hanno bisogno come le altre formiche di proteine per nutrire le larve
Ti consiglio di dare anche una zanzarina o un piccolo moscerino , ricordati che i Messor hanno bisogno come le altre formiche di proteine per nutrire le larve

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Un operaia soffre , non so , è viva ma non si muove tanto come l'altra . la regina e attivissima e se volessi mettere del cibo non avrei tempo per chiudere la provetta, poi vedo che la regina attacca con ferocia il cotone dalla patte del serbatoio c'è un motivo?
Spoiler: mostra
-
Messor-ita- - Messaggi: 119
Messor-ita- ha scritto:Un operaia soffre , non so , è viva ma non si muove tanto come l'altra . la regina e attivissima e se volessi mettere del cibo non avrei tempo per chiudere la provetta, poi vedo che la regina attacca con ferocia il cotone dalla patte del serbatoio c'è un motivo?
Spesso le regine che sfilacciano il serbatoio sono molto stressate, è indice che dovresti dar loro meno fastidio. Per il cibo, io ho ovviato aprendo la provetta in una mini arena con sole due operaie nate, ma non credo sia il metodo migliore perché le operaie quando escono si stressano un po' essendo molto timide.
- Robybar
filomeno ha scritto:Le regine strappano il cotone per il troppo stress,quindi questo è un campanello d'allarme che ti avverte che stai innervosendo troppo la regina e quindi dovresti controllarla il meno possibile,se il cotone è troppo sfilacciato potrebbe intrappolare la regina e le operaie causando la morte.
L'avevano già scritto...
- Devid
Devid ha scritto:filomeno ha scritto:Le regine strappano il cotone per il troppo stress,quindi questo è un campanello d'allarme che ti avverte che stai innervosendo troppo la regina e quindi dovresti controllarla il meno possibile,se il cotone è troppo sfilacciato potrebbe intrappolare la regina e le operaie causando la morte.
L'avevano già scritto...
Ma se la regina continua a farlo, meglio riscriverlo sai

Repetita iuvant

Ultima modifica di Robybar il 29/05/2014, 18:03, modificato 1 volta in totale.
- Robybar
Darò un piccolo moscerino adesso , se riesco a richiudere la provetta bene senno metto il coperchio e sono liberi di esplorare
-
Non ha accettato ne il moscerino ne il più piccolo domani provo con il tarassaco le operaie mi sembrano molto deboli
-
Io ho 3 Messor barbarus e noto come le vibrazioni tendono a farle andare in ansia, mettigli per iniziare 2 3 semi di tarassaco o anche quelli della comunissima erba da giardino
le prime operaie sono sempre un po' lente soprattutto quando sono appena marroncino chiaro
io ho smesso di guardarle spesso, le controllo ogni 5 6 giorni e sembra funzionare perché oggi che ho fatto il controllo 2 hanno depositato 6 7 uova a testa
la terza mi é arrivata come omaggio e in 4 settimane ancora niente uova boh

- Xander088
23 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2