Rigurgito

Re: Rigurgito

Messaggioda filomeno » 16/06/2014, 0:16

Quando nella scheda c'e' scritto fondazione claustrale significa che la regina non ha bisogno ne di cibo ne di bozzoli quindi a meno che non ci siano complicazioni nella fondazione(tipo non c'e' covata o il gastro della regina e' ridotto notevolnente) non vedo perche' disturbare la regina inutilmente con insetti e bozzoli!!!
.
filomeno
major

• Non connesso

Re: Rigurgito

Messaggioda bengala » 16/06/2014, 0:30

So anch'io che non dovrei darle niente ma mi pare chiaro che la situazione sia anomala e che abbia già subito notevoli alterazioni, l'ho lasciata altri 7 giorni a riposo al buio ma l'ho ritrovata più malridotta di prima, agitata, in stato confusionale, si è ribaltata due volte con la provetta perfettamente immobile in 30 secondi di osservazione; sembra quasi drogata..
Le complicazioni direi che ci sono eccome, ha deposto due volte e per due volte non è riuscita a portare avanti la covata,
sono piuttosto sicuro che se la situazione rimane invariata non si riprenderà, figuriamoci fondare, e secondo me un diverso allestimento di provetta e delle proteine aiuterebbero...
Detto questo aspetto altri eventuali consigli prima di agire :-D

p.s. pensavo che la fondazione claustrale implicasse solo la mancanza di necessità da parte della regina di ricevere cibo sotto ogni forma durante la fondazione, non sapevo in alcun modo riguardasse i bozzoli, capisco che in natura alcune regine non escano a cacciare ma non si verifica naturalmente l'apparizione provvidenziale di bozzoli quindi l'accettazione o meno di questi ultimi credevo dipendesse da altri fattori :unsure:
bengala
pupa

• Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali