La specie dominante
21 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: La specie dominante
Io ho allevato una delle poche specie che ha una casta che possa davvero essere definita "guerriera" (Pheidole pallidula) e vi garantisco, pensare che una major sia una guerriera è spesso sbagliato.
Spesso le major servono per aprire semi più coriacei, trasportare pesi maggiori, accumulare più cibo nel gastro e rompere esoscheletri più duri, ma tutto questo avviene sempre dopo che le più numerose operaie hanno fatto il lavoro.
Persino nelle mie Pheidole pallidula le major arrivavano sui nemici solo dopo che le piccolissime operaie le avevano immobilizzate sfruttando la superiorità numerica, le guerriere si limitavano a trovare la testa dell'aggressore immobilizzato e a decapitarla sfruttando la loro maggiore forza mandibolare, più che guerriere direi che erano solamente dei comodi trinciapollo a disposizione della colonia
E' vero che le formiche più piccole dominano (per adesso), ma non dimentichiamoci il vantaggio fondamentale delle specie più piccole, più sono piccole e prima si sviluppano in adulti, quindi è sempre un discorso legato al numero di guerrieri che si possono mettere in gioco.
Ci sono specie di dimensioni medio grandi come le F. rufa che non avrebbero rivali adattandosi ad altitudini più basse, non hanno caste di major e nemmeno piccole dimensioni, ma solo colonie enormi e prolifiche per rinforzale le loro fila in battaglia.
Stesso discorso per Linepithema humile, non è certo per le sue dimensioni o per la presenza di major che è diventata un flagello per tutte le altre specie che incontra.
Spesso le major servono per aprire semi più coriacei, trasportare pesi maggiori, accumulare più cibo nel gastro e rompere esoscheletri più duri, ma tutto questo avviene sempre dopo che le più numerose operaie hanno fatto il lavoro.
Persino nelle mie Pheidole pallidula le major arrivavano sui nemici solo dopo che le piccolissime operaie le avevano immobilizzate sfruttando la superiorità numerica, le guerriere si limitavano a trovare la testa dell'aggressore immobilizzato e a decapitarla sfruttando la loro maggiore forza mandibolare, più che guerriere direi che erano solamente dei comodi trinciapollo a disposizione della colonia

E' vero che le formiche più piccole dominano (per adesso), ma non dimentichiamoci il vantaggio fondamentale delle specie più piccole, più sono piccole e prima si sviluppano in adulti, quindi è sempre un discorso legato al numero di guerrieri che si possono mettere in gioco.
Ci sono specie di dimensioni medio grandi come le F. rufa che non avrebbero rivali adattandosi ad altitudini più basse, non hanno caste di major e nemmeno piccole dimensioni, ma solo colonie enormi e prolifiche per rinforzale le loro fila in battaglia.
Stesso discorso per Linepithema humile, non è certo per le sue dimensioni o per la presenza di major che è diventata un flagello per tutte le altre specie che incontra.

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
Priscus ha scritto:
Non direi, le Tapinoma sp.(almeno nel mio giardino) riescono a cacciarle e a vincere contro di loro ogni guerra, è da un anno che ci sono le Tapinoma nel mio giardino e vi giuro che manca pochissimo a raggiungere le Messor capitatus e diventare loro le padroni indiscusse del mio giardino.
(Tra l'alto una neo-colonia di Tapinoma presente nella mia casa ce l'ho io e la osservo ogni momento della giornata

- Devid
Devid ha scritto:Priscus ha scritto:
Non direi, le Tapinoma sp.(almeno nel mio giardino) riescono a cacciarle e a vincere contro di loro ogni guerra, è da un anno che ci sono le Tapinoma nel mio giardino e vi giuro che manca pochissimo a raggiungere le Messor capitatus e diventare loro le padroni indiscusse del mio giardino.
(Tra l'alto una neo-colonia di Tapinoma presente nella mia casa ce l'ho io e la osservo ogni momento della giornata![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
)
Solo qualche anno fà la Linepithema humile non era nemmeno presente in Sardegna, spero che tu riesca a vedere la fine della attuale battaglia tra autocnone prima che la sardegna diventi la casa di un'immensa colonia di Linepithema humile. In altre isole questo è già successo, purtroppo è solo questione di tempo. Doversi preoccupare solo delle altre specie e non di tutti i formicai vicini è un vantaggio troppo grande, altrimenti non le avrebbero inserite tra le 100 specie animali più infestanti del mondo.
Colonie in allevamento:
-
Priscus - Messaggi: 1807
Ti accontento subito
scordarello non esiste in italiano
winny88 ha scritto:Sì, sì, ho aggiustato. Quercia è scordarello.
-
quercia - Messaggi: 3606
quercia ha scritto:Ti accontento subitowinny88 ha scritto:Sì, sì, ho aggiustato. Quercia è scordarello.
Questo è tutto? Sono passati 10 giorni, hai avuto tutto questo tempo per pensare a qualcosa da scrivere alla quercia e questo è tutto???
Quercia, sii onesto: per caso hai trovato un altro forum? Se hai un altro forum potremmo parlarne e aggiustare tutto...

-
winny88 - Messaggi: 9044
Mi fate morire. 

-
bengala - Messaggi: 442
21 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2