SOS regina

Re: SOS regina

Messaggioda Formandrea » 06/09/2014, 21:34

entoK ha scritto:La regina in questione può essere semplicemente tranquilla, non mi preoccuperei troppo anzitempo, a meno che proprio non reagisca per nulla a stimoli esterni (fonti di stress quali vibrazioni o luce intensa) o abbia grossi problemi di deambulazione. Prova a spiegare meglio che generi di problemi credi abbia.
Formandrea ha scritto:Non è per caso che è andata in ibernazione?
Come estate è stata uno schifo e magari dove abiti tu le temperature sono così basse che sia andata in ibernazione.

Per favore evitiamo di fare ipotesi strampalate, tanto per scrivere qualcosa a caso... :-?
Non so se voi abitiate in un rifugio di alta montagna, ma a meno che le fantomatiche "temperature così basse" di cui vi state lamentando siano state inferiori a 15 °C in casa vostra per almeno un paio di settimane, state pure tranquilli che nessuna regina può essere andata in diapausa nell'ultimo periodo!
:mrblu:
Non è che se si mette una regina con le operaie in frigo per una giornata, una volta tirate fuori queste smettono di colpo di bottinare per i 4-5 mesi successivi!
:uhm:
Semplicemente la bassa temperatura (e lo ripeto per bassa s'intendono temperature più basse delle minime di questo periodo, già a 16-18 °C le operaie possono essere attive) rallenta fisiologicamente il loro metabolismo. Però, non basta solo un momentaneo rallentamento: quella che si definisce diapausa o ibernazione è una condizione prolungata di inattività della colonia, durante la quale nessuna risorsa viene spesa per produrre o crescere la covata dato che le operaie devono conservare le energie.
:smile:

Dopo due (anche più penso) anni registrato a questo Forum so bene che cosa è dovuta e causa l'ibernazione.
In assenza di deduzioni ho voluto proporre questa ipotesi, penso sia ben accetta come le altre e che non sia causa di disagi all'interno di Formicarium.
Ciò non toglie che tutto è possibile, uno potrebbe vivere all'equatore come al Polo nord, non facciamo cose avventate.

Ciao!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda Devid » 06/09/2014, 22:10

Robybar ha scritto:Se la fisica lo permette, non è contro natura :mrgreen:

Incornicio subito questa frase in camera mia, epica.
Devid
scomunicato

• Non connesso

Messaggioda Devid » 06/09/2014, 22:14

Devid ha scritto:
Robybar ha scritto:Se la fisica lo permette, non è contro natura :mrgreen:

Incornicio subito questa frase in camera mia, epica.

P.S: EntoK ti sei iscritto il mio stesso giorno xD auguri :D
Devid
scomunicato

• Non connesso

Precedente

Torna a Discussioni Generali