SOS regina
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: SOS regina
entoK ha scritto:La regina in questione può essere semplicemente tranquilla, non mi preoccuperei troppo anzitempo, a meno che proprio non reagisca per nulla a stimoli esterni (fonti di stress quali vibrazioni o luce intensa) o abbia grossi problemi di deambulazione. Prova a spiegare meglio che generi di problemi credi abbia.Formandrea ha scritto:Non è per caso che è andata in ibernazione?
Come estate è stata uno schifo e magari dove abiti tu le temperature sono così basse che sia andata in ibernazione.
Per favore evitiamo di fare ipotesi strampalate, tanto per scrivere qualcosa a caso...![]()
Non so se voi abitiate in un rifugio di alta montagna, ma a meno che le fantomatiche "temperature così basse" di cui vi state lamentando siano state inferiori a 15 °C in casa vostra per almeno un paio di settimane, state pure tranquilli che nessuna regina può essere andata in diapausa nell'ultimo periodo!![]()
Non è che se si mette una regina con le operaie in frigo per una giornata, una volta tirate fuori queste smettono di colpo di bottinare per i 4-5 mesi successivi!![]()
Semplicemente la bassa temperatura (e lo ripeto per bassa s'intendono temperature più basse delle minime di questo periodo, già a 16-18 °C le operaie possono essere attive) rallenta fisiologicamente il loro metabolismo. Però, non basta solo un momentaneo rallentamento: quella che si definisce diapausa o ibernazione è una condizione prolungata di inattività della colonia, durante la quale nessuna risorsa viene spesa per produrre o crescere la covata dato che le operaie devono conservare le energie.
Dopo due (anche più penso) anni registrato a questo Forum so bene che cosa è dovuta e causa l'ibernazione.
In assenza di deduzioni ho voluto proporre questa ipotesi, penso sia ben accetta come le altre e che non sia causa di disagi all'interno di Formicarium.
Ciò non toglie che tutto è possibile, uno potrebbe vivere all'equatore come al Polo nord, non facciamo cose avventate.
Ciao!
-
Formandrea - Messaggi: 1301
Robybar ha scritto:Se la fisica lo permette, non è contro natura
Incornicio subito questa frase in camera mia, epica.
- Devid
Devid ha scritto:Robybar ha scritto:Se la fisica lo permette, non è contro natura
Incornicio subito questa frase in camera mia, epica.
P.S: EntoK ti sei iscritto il mio stesso giorno xD auguri :D
- Devid
18 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2